Di Alessandraza | 28 Settembre 2009
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Oggi prepariamo i pancakes con salsa di lamponi, una ricetta golosa e buonissima da servire a colazione ma anche per una merenda diversa. Io adoro fare i pancakes d’inverno, sono il modo migliore per iniziare la giornata e in casa resta un delizioso profumo per almeno un paio d’ore!
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 375 ml di latte
- 30 gr di burro
- 20 ml di olio
- 300 gr di lamponi
- 30 gr di zucchero a velo
- sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione
- In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito.
- In un’altra ciotola mescolate le uova, il latte e il burro fuso, mescolate gli ingredienti secchi e quelli liquidi fino ad avere una pastella omogenea.
- Lavate i lamponi e tamponateli con la carta da cucina, se usate quelli surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente.
- Mettete i lamponi, lo zucchero a velo e il limone nel bicchiere del frullatore e azionate per qualche minuto.
Se la salsa è troppo liquida fatela stringere in una padellina per 5 minuti, poi versatela in una ciotolina.
- Ungete una padellina con l’olio e versate mezzo mestolo di pastella , fate cuocere finchè cominceranno a comparire le bolle, girate il pancake con una forchetta e completate la cottura dall’altro lato per 2 minuti.
- Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
- Mettete i pancakes ben caldi in un piatto da portata uno sopra l’altro come una torre, o uno accanto all’altro, poi versate sopra un pò di salsa di lamponi, decorate con qualche lampone e servite.
Parole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.