Di GIeGI | 22 Settembre 2009
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
421/porzione
Questo croccante fatto con miele e noci (ma anche semi di sesamo) è un delizioso snack dolce ed energetico per i vostri bambini che sono tornati a scuola, adatto per la merenda o per offrire dell’energia se praticano attività sportiva. Ed ovviamente è senza coloranti, aromi artificiali e conservanti.
Ingredienti
- 30 g. di burro
- 125 g. di miele (sceglietelo tra quelli con un gusto poco pronunciato)
- 100 g. di noci oppure frutta secca
- 3 cucchiai di semi di sesamo (opzionali)
Preparazione
Fate fondere il miele e il burro in una casseruola e poi fate raggiungere l’ebollizione, a questo punto continuate la cottura per circa 15 minuti, o comunque fino a quando il miele avrà assunto un bel colore ambrato scuro. Vi consigliamo di scegliere una casseruola dai bordi alti e di usare un cucchiaio di legno con il manico lungo, per evitare inconvenienti dovuti a schizzi di miele bollente.
Togliete dal fuoco ed unitevi la le noci o la frutta secca mista ed i semi di sesamo, e mescolate per bene il tutto.
Stendete il composto su una placca da forno e lasciatelo raffreddare completamente.
Rompetelo in pezzi e conservate questo delizioso croccante di noci e miele in contenitori a chiusura ermetica, oppure surgelatelo in sacchetti di plastica sigillati.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.