Di Sofia Messina | 21 Giugno 2017
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
La pasta fredda è un primo piatto dalle mille varianti, gustosa e facile da preparare è perfetta per un pranzo estivo. Una delle ricette più gustose dell’insalata di pasta è quella della pasta speck e zucchine, irresistibile grazie ad un perfetto contrasto di sapori in cui la delicatezza delle zucchine si unisce alla sapidità dello speck. La pasta fredda con zucchine e speck può esser resa ancora più sfiziosa con l’aggiunta di pomodorini perini e mozzarella tagliata a cubetti. Infine, per rendere ancor più nutriente la pasta fredda zucchine e speck, potete aggiungere, una volta terminata la preparazione, un po’ di granella di noci, perfetta con lo speck, renderà la vostra insalata di pasta ancora più croccante e sfiziosa.
Ingredienti
- 350 gr. di pasta corta
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 125 gr. di speck affettato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Ricetta e preparazione
- Per preparare una deliziosa pasta fredda con zucchine e speck dovete innanzitutto lavare accuratamente le zucchine sotto ad un getto di acqua fredda corrente. Asciugatele e eliminate le estreimità.
- Trasferite le zucchine su un tagliere e, con un coltello affilato, tagliatele a cubetti.
- Sbucciate la cipolla, sminuzzatela e versatela in una padella antiaderente con un po’ d’olio. Mettete sul fuoco e fate soffriggere.
- Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete le zucchine. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per circa 10-12 minuti.
- Mentre portate avanti la cottura delle zucchine, usate un coltello per tagliare lo speck a cubetti.
- In una padella a parte versate un filo di olio e, una volta caldo, aggiungete i cubetti di speck: dovrà ben rosolarsi fino a diventare quasi croccante.
- Una volta che lo speck si sarà ben rosolato e le zucchine si saranno insaporite, trasferite entrambi gli ingredienti in una ciotola e lasciate che si raffreddino.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolatela e passatela sotto ad un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.
- Versate la pasta nella ciotola con le zucchine e lo speck, condite con un filo s’olio a crudo e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
- Riponete la pasta fredda con zucchine e speck in frigorifero e, al momento di servirla, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Se preferite, potete tagliare le zucchine a rondelle. Assicuratevi però di non tagliarle troppo sottili, per la cottura in padella, infatti, è necessario che abbiano uno spessore di almeno mezzo centimetro, in questo modo rimarranno gustose e croccanti.
Potete anche tagliare lo speck a striscioline sottili.
Conservazione della pasta fredda con zucchine e speck
La pasta fredda con zucchine e speck si conserva in frigo, rigorosamente coperta da pellicola per alimenti o riposta in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni.Le varianti della pasta fredda con zucchine e speck
Per rendere più ricca la vostra pasta fredda con zucchine e speck potete aggiungere del formaggio a cubetti, o delle scaglie di grana padano. Per un primo piatto ancora più fresco e estivo, vi consigliamo di unire alla vostra pasta zucchine e speck anche dei pomodorini perini tagliati a metà. Se non amate lo speck potete usare dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta affumicata. Photo by MariaKovaleva/Shutterstock.comParole di Sofia Messina