Di GIeGI | 7 Marzo 2016
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
10 Persone
-
380/porzione
I pretzel sono dei panini tipici della cucina tedesca dalla particolare forma a nodo d’amore, dal colore marron bruciato, con la superficie lucida, illuminata dai granelli di sale grosso. Sono morbidi e buoni con un particolare sapore, ottimi da mangiare da soli come snack o per accompagnare la birra, anzi il loro sapore salato aiuta a bere grandi quantità di birra. Ma sono buonissimi anche per accompagnare le tipiche specialità tedesche, come lo stinco di maiale o le zuppe. Nelle birrerie e nei ristoranti tedeschi li trovate in cesti sulla tavola e tutti i fornai li vendono freschi. Se vi trovate in Germania, magari per l’Octoberfest a Monaco di Baviera, dovete assolutamente provarli. Proviamo anche a darvi la ricetta dei pretzel, ma come tanti altri prodotti non sono da fare a casa, visto che la preparazione è difficile e richiede una certa esperienza.
Ingredienti
- 600 g. di farina
- 12 g. di sale
- 20 g. di malto
- 60 g. di burro
- 60 g. di lievito
- ¼ di litro di acqua tiepida
Preparazione
- Lavorate la pasta per bene, poi dividetela in 15 parti.
- Trasformate ogni parte in un cilindretto lungo circa 30 cm., più spesso al centro, e poi intrecciatelo dandogli la tipica forma del pretzel.
- Lasciateli riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
- Nel frattempo portate a ebollizione in una pentola smaltata o di vetro 1 litro di acqua a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di carbonato di sodio (o soda, ma non la soda caustica) da acquistare in farmacia.
- Usando una schiumarola tuffate ogni pretzel nell’acqua bollente, e lasciatecelo per 30 secondi, tiratelo fuori e mettetelo a scolare su una griglia.
- Spolverateli con il sale grosso.
- Infornate i pretzel nel frono freddo, settate la temperatura a 200 gradi e cuoceteli per circa 20 minuti o fino a quando saranno di un bel colore marrone.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.