Di Redazione Buttalapasta | 5 Settembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le tartellette al pomodoro verde sono un antipasto buonissimo e sfizioso in cui useremo le tartellete di pasta sfoglia già pronte, se poi siete armate di tanta buona volontà potete anche prepararle voi in casa!
Ingredienti
- 400 gr di pomodori verdi
- 4 tartellette medie di pasta frolla già pronte
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di zenzero fresco
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 2 chiodi di garofano
- 100 gr di burro
- sale
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
Preparazione
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, inciteli a croce sulla sommità e poi tuffateli in acqua bollente salata per 1 minuto, raffreddateli sotto l’acqua corrente e pelateli immediatamente, togliete i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a fettine spesse circa un centimetro.
In una pentola antiaderente mettete lo zucchero di canna, lo zenzero tritato, sale, aceto, chiodi di garofano e 20 ml di acqua, portate a ebollizione a fuoco medio, poi aggiungete le fettine di pomodoro, mescolate delicatamente e fate sobollire, coperto e a fuoco dolce per 10 minuti. I pomodori devono essere lucidi e lo sciroppo molto denso. Aggiungete il burro e togliete i chiodi di garofano, mescolate, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Ricoprite una teglia con la carta da forno e mettete le tartellette in modo che siano distanziate l’una dall’altra, infornate per 5 minuti in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Mettete i pomodori canditi dentro le tartellette calde e spolverizzate con il pepe nero. Servite tiepide o calde.
Foto da: z.hubpages.com www.acatinthekitchen.com www.juvela.co.uk crunchymom76.files.wordpress.com
Parole di Redazione Buttalapasta