Di GIeGI | 17 Agosto 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Questa crostata di pomodorini è un perfetto piatto leggero e appetitoso da preparare in questi giorni estivi; potete servirlo come secondo oppure come un antipasto sostanzioso che sostituisce il primo piatto.
Ingredienti
- 1/2 kg. di pomodorini ciliegia
- 1 dose di pasta briseé
- 1 mazzettino di prezzemolo o di basilico
- 2 dl. di panna liquida
- 3 uova
- sale e pepe q.b.
- parmigiano o pecorino grattugiato (opzionale)
Preparazione
Stendete la pasta briseé ed usatela per rivestire una teglia imburrata ed infarinata, oppure usate della carta forno.Lavate, asciugate i pomodorini e distribuiteli sopra la pasta. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo o il basilico, e spargetelo sopra i pomodorini.
Sbattete le uova assieme alla panna, unite un po’ di formaggio grattugiato se lo usate, e poi salate e pepate a piacere. Versate il composto di uova e panna sui pomodorini.
Cuocete la crostata di pomodorini in forno caldo a 180 gradi per circa mezzora.
Servite questa crostata a temperatura ambiente (vi consigliamo veramente di lasciarla raffreddare, soprattutto perché i pomodorini conservano al loro interno una temperatura decisamente alta).
Foto da www.cvfsrl.com, danslacuisinedecilou.blogspot.com, blog.admirabledesign.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.