Di Waly | 16 Giugno 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
340/porzione
Questo pomeriggio vi mostrerò la ricetta per la crostata di frutta secca; la crostata è uno dei dolci più apprezzati specialmente dai bambini e di solito si prepara con la crema o la frutta fresca. Oggi invece vi proporrò una ricetta differente ed innovativa che potrete preparare per la merenda dei vostri bambini o anche per concedervi un momento di pausa goloso e per riposarvi da un duro lavoro o da un’attività pesante. Questa crostata richiederà pochissimo tempo perchè sarà preparata con la pasta frolla già pronta, in modo da accorciare notevolmente i tempi di realizzazione e cottura.
Ingredienti
- pasta frolla già pronta
- 200 gr di gherigli di noci
- 200 gr di mandorle
- 200 gr di nocciole
- 1 vasetto di miele
- 1 vasetto di gelatina di albicocche
Preparazione
Immergete per pochi minuti la frutta secca nell’acqua bollente, pelatela e tostatela in forno a calore moderato per 10 minuti.
Nel frattempo stendete la pasta frolla nella tortiera, pungetela con una forchetta e passatela in forno per 20 minuti a 180°; quindi sfornatela e fatela raffreddare.
Stendete un velo di gelatina di albicocche sulla crosta e poi copritela con uno strato di frutta secca e con il miele, che avrete fluidificato e spennellatene la superficie.
Fate rapprendere la guarnizione e servite il vostro dolce.
Parole di Waly