Di GIeGI | 2 Giugno 2016
-
facile
-
1 ora e 45 minuti
-
8 Persone
-
200/porzione
Il gelato alla liquirizia è la novità delle ultime stagioni estive, e noi vogliamo proporvi una ricetta per provare a prepararlo in casa; se vi piace la liquirizia lo apprezzerete tantissimo.
Ingredienti
- 6 bastoncini di liquirizia
- 625 ml. di latte intero
- 120 g. di zucchero
- 10 chicchi di caffè
- 50 g. di latte scremato in polvere
- 6 tuorli di uova di dimensione medie
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
- Versate in una casseruola, i bastoncini di liquirizia spezzettati, un cucchiaino di zucchero, i chicchi di caffè, il latte in polvere ed il latte. Mettete la casseruola sul fuoco medio e portate ad ebollizione.
- Ora abbassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti.
- Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo, mettete i tuorli d’uovo, lo zucchero e i semini contentuti all’interno del baccello di vaniglia in una citola. Sbattete il composto a mano o con un frullatore fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso; ci vogliono almeno 10 minuti con il frullatore o molto di piìu a mano.
- A questo punto rimettete la casseruola con il latte alla liquirizia sul fuoco e riscaldatelo, e poi versatelo lentamente sul composto di uova sempre continuando a sbattere.
- RImettete il composto nella casseruola e ponetelo sul fuoco basso. Continuate a mescolare preferibilmente usando un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando dopo aver immerso un cucchiaio di legno in essa, posto orrizontale, e passatoci sopra un dito, il segno rimarrà.
- Fate in modo di avere pronta una ciotola adatta a contenere la crema, e che tale ciotola sia immersa in un recipiente più grande pieno di acqua e ghiaccio. Versate la crema in tale ciotola e mescolate fino a che non si sarà raffredata.
- Filtrate la crema attraverso un setaccio e trasformatela in gelato usando una gelatiera e seguendo le sue istruzioni.
- Conservate il gelato alla liquirizia nel freezer fino a due ore prima di servirlo.
Attenzione a non far bollire la crema altrimenti diventerà granulosa.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.