Di GIeGI | 5 Agosto 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa insalata di pollo con cetriolo e sedano è perfetta da servire ben fredda ad un pranzo estivo o da gustare sulla spiaggia. È perfetta anche per un buffet per Ferragosto al mare o in campagna.
Ingredienti
- 3 mezzi petti di pollo
- 1 cetriolo
- 2 o 3 gambi di sedano
- 7 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di aceto di vino o di succo di limone
- olio d’oliva extra vergine opzionale q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a cubetti e lo fate cuocere a fuoco vivo in una padella con poco olio e un po’ di sale. Alternativamente, lessate i petti di pollo interi in acqua salata, lasciateli raffreddare, e poi tagliateli a cubetti.Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti. Lavate il sedano, asciugatelo e tagliate anch’esso a cubetti.
Versate in una insalatiera la maionese, il curry, la cannella, l’aceto e un po’ di sale; mescolare per amalgamare il tutto. Unite il pollo, il sedano e il cetriolo, mescolate ancora e aggiustate di sale.
Lasciate riposare questa saporita insalata di pollo, cetriolo e sedano in frigorifero un paio d’ore, ma potete prepararla anche la sera precedente.
Potete servre questa insalata su foglie di lattuga, oppure all’interno di dei panini di tipo pita aperti a metà.
Foto da kegineryann.unblog.fr, www.proteinpower.com, www.edining.ca
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.