-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il grano alle erbe è un primo piatto delizioso e particolare, al posto della pasta useremo il grano che è un validissimo sostituto. Questo piatto è buonissimo e raffinato, l’ideale per sperimentare ricette nuove con ingredienti insoliti.
Ingredienti
- 250 gr di grano precotto
- 500 gr di spinaci freschi
- 50 gr di grana
- 50 ml di panna fresca
- 80 gr di burro
- 20 gr di dado granulare di pollo
- 1 scalogno
- 50 ml di vino bianco
- 1 mazzetto di rucola
- pepe
- sale
Preparazione
Lavate gli spinaci, poi ancora grondanti di acqua metteteli in una casseruola e fateli cuocere a fuoco medio, ci vorranno circa 10 minuti, poi scolateli con uno scolapasta, strizzateli e tritateli grossolonamente con un coltello.
Fate sciogliere il dado in un litro di acqua bollente, sbucciate lo scalogno e tritatelo e poi pulite, lavate e asciugate anche la rucola. Rosolate lo scalogno in una padella con 50 gr di burro, aggiungete il grano, mescolate e bagnate con il vino bianco, aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Rosolate gli spinaci a fiamma bassa e saltateli con il burro rimasto, aggiungete sale e pepe e poi unite la panna, mescolate e cuocete per 3 minuti. Aggiungete gli spinaci al grano, mescolate e amalgamate il tutto, fate cuocere bene il composto e cospargete con metà del formaggio grattugiato.
Distribuite il grano alle erbe in quattro ciotoline, decorate con la rucola e il formaggio rimasto e servite.
Foto da: www.mostlyeating.com www.capriflavors.com www.bellafresca.it