Con Anna Moroni non sbagli, la ricetta della gricia con le fave è insuperabile: la faccio sicuro il 1 maggio

fave pecorino guanciale Anna Moroni

Con Anna Moroni non sbagli, la ricetta della gricia con le fave è insuperabile: la faccio sicuro il 1 maggio (Buttalapasta.it)

Gricia con le fave di Anna Moroni, la sua ricetta è imbattibile: la preparo per il 1 maggio e di sicuro stupisco gli ospiti. 

Le fave sono un ingrediente immancabile sulle tavole italiane del primo maggio. Specie a Roma e in tutto il Lazio, dove vengono spesso servite come antipasto insieme al pecorino. Si tratta di una tradizione che celebra non solo il cibo semplice e genuino, di cui la gente comune è la principale rappresentate, ma anche il ritorno alla vita della Natura, in previsione della stagione estiva.

Se, però, stai cercando un’idea un po’ più sfiziosa per servire questo ingrediente alla tua famiglia e ai tuoi ospiti, prova a fare la gricia con le fave di Anna Moroni. La sua versione è a dir poco imbattibile: una volta che l’avrai assaggiata, vorrai farla sempre così!

Gricia con le fave: la ricetta di Anna Moroni che ti fa fare bella figura

Per il pranzo del primo maggio stupisci i tuoi ospiti con un piatto tipico della tradizione, ma con un tocco innovativo. Sto parlando della gricia con le fave. Non seguire, però, una ricetta qualsiasi, bensì quella della famosa cuoca della tv, Anna Moroni.

spaghetti alla gricia con fave

Gricia con le fave: la ricetta di Anna Moroni che ti fa fare bella figura (Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 450 grammi di fave fresche;
  • 100 grammi di guanciale o pancetta;
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Buona ma sfiziosa, per il primo maggio prepara anche tu la gricia con le fave di Anna Moroni. Per prima cosa, pulisci le fave e mettile a bollire in una pentola d’acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo, fai scaldare una padella e mettici a soffriggere il guanciale o la pancetta tagliata a listarelle o a cubetti.
  3. Quando le fave si saranno ammorbidite, scolale e trasferiscile in padella con il guanciale.
  4. Cuoci tutto per 5 minuti e vai a lessare gli spaghetti nella stessa pentola in cui hai sbollentato le fave.
  5. A questo punto, non ti resterà che scolare la pasta tenendola un po’ al dente ed aggiungerla al condimento.
  6. Salta tutto insieme per qualche istante per mantecare e completa l’opera con un filo d’olio extravergine d’oliva, il pecorino grattugiato (a fuoco spento) ed una grattata di pepe.
  7. Se dovesse essere necessario, unisci anche un mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa.
  8. Infine, impiatta con ancora un po’ di pecorino e, se ti piace, dell’altro pepe. Sentirai che esplosione di sapore in bocca!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti