Le solite torte salate hanno stancato, con questa sbriciolata dal ripieno cremoso mi gioco l'asso

torta sbriciolata salata

Le solite torte salate hanno stancato, con questa sbriciolata dal ripieno cremoso mi gioco l'asso (Buttalapasta.it)

Le torte salate sono sempre una buona idea da servire a pranzo o a cena, ma questa sbriciolata con il ripieno cremoso è ancora meglio!

Se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena, la torta salata è sempre una buona idea. La puoi fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia per organizzare il pasto in un battibaleno.

Se però non ti vanno le solite ricette, puoi sempre provare a realizzare questa sbriciolata salata con il ripieno cremoso. Ti assicuro che è ancora meglio!

Io non ci avevo mai pensato a farla, poi mia sorella me l’ha fatta assaggiare e la mia vita è svoltata! Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Il risultato finale ti lascerà senza parole.

Torta sbriciolata salata con ripieno cremoso: la provi una volta e non la lasci più

Buone le classiche torte salate con la base di pasta sfoglia, se però provi questa sbriciolata con il ripieno cremoso ti innamori perdutamente. Vedrai, la fai una volta e non la molli più perché è qualcosa di assolutamente irresistibile. Puoi servirla come piatto unico o come antipasto, sarà sempre deliziosa. Prova anche questa torta salata, l’avevo fatta a Pasquetta ed è venuta benissimo!

sbriciolata salata

Torta sbriciolata salata con ripieno cremoso: la provi una volta e non la lasci più (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 250 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 7 grammi di lievito istantaneo per torte salate;
  • 100 grammi di burro;
  • 10 grammi di sale.

Per il ripieno

  • 2 zucchine;
  • 150 grammi di crescenza;
  • 180 grammi di speck;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. A vederla sembra una torta sbriciolata dolce, invece è salata! La servi per pranzo e per cena e fai felice tutta la famiglia. Lava subito le zucchine e tagliale a rondelle. Cuocile in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  2. Quando di saranno ammorbidite, mettile in un piatto e lasciale raffreddare.
  3. Ora prepara la base. Versa in una scodella la farina e il lievito per torte salate. Fai un buco al centro e metti l’uovo, il sale e il burro morbido a tocchetti.
  4. Mescola tutto prima con un cucchiaio e poi con la punta delle dita fino ad ottenere un composto grossolano e sabbioso.
  5. A questo punto, fodera una tortiera con la carta da forno e versaci dentro circa 3/4 di impasto.
  6. Appiattisci la base con il dorso di un cucchiaio e copri tutto con le zucchine, delle fette di speck sottili e delle cucchiaiate di crescenza.
  7. Ricopri con la parte restante di impasto, pressa con le mani e cuoci la torta in forno statico a 180 gradi per 30-35 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario, sforna la sbriciolata salata e lasciala intiepidire un poco prima di servirla.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti