A furia di lavare i piatti ho tutte le unghie che si spezzano: non credevo ma ho risolto guardando in dispensa

unghie spezzate

A furia di lavare i piatti ho tutte le unghie che si spezzano: non credevo ma ho risolto guardando in dispensa (Buttalpaasta.it)

Anche tu hai le unghie che si spezzano? Il rimedio non è lontano da te: basta guardare in dispensa e risolvi subito.

Al contrario di quanto si possa pensare, sono tante le persone che ogni giorno soffrono di unghie fragili, tendenti a spezzarsi. Sono diverse le cause che possono scatenare tale fenomeno. Innanzitutto, il problema potrebbe dipendere da un’alimentazione carente di alcuni principi nutritivi fondamentali, come ad esempio zinco e vitamina B5.

A ciò si aggiungono poi una serie di cattive abitudini, tra cui l’uso eccessivo di smalti ed altri prodotti chimici o l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi durante lo svolgimento delle faccende domestiche.

Anche tenere sempre le mani immerse nell’acqua, specie in quella calda, può avere delle conseguenze negative per le unghie. Motivo per cui sarebbe opportuno indossare dei guanti di gomma quando si fanno le pulizie. Ciò che però forse ancora non sai è che per risolvere la questione non devi andare lontano. Basta guardare in dispensa e troverai tutto quello che ti occorre.

Unghie che si spezzano: sapevi che il rimedio ce l’hai già in casa?

Per prevenire il problema delle unghie fragili, puoi aiutarti innanzitutto con una dieta più sana ed equilibrata. Inoltre, puoi adottare una serie di semplici, ma essenziali accortezze durante lo svolgimento delle faccende domestiche ed altre attività quotidiane.

olio e limone

Unghie che si spezzano: sapevi che il rimedio ce l’hai già in casa? (Buttalapasta.it)

Se però il fenomeno è già in corso, non preoccuparti! Puoi comunque intervenire ricorrendo ad alcuni rimedi naturali che hai già in casa. Basta aprire la dispensa per trovare tanti ingredienti che potranno tornarti utili in questa situazione. Forse non lo sai, ma per contrastare il problema delle unghie che si spezzano puoi usare:

  • olio d’oliva e succo di limone: mischia i 2 ingredienti in parti uguali e lascia in posa il composto per una notte prima di applicarlo sulle unghie. Fallo agire, quindi, per una decina di minuti e risciacqua;
  • olio d’oliva, succo di limone, latte e yogurt: prepara una crema idratante mischiando gli ingredienti in ugual misura. Applicala sulle unghie e massaggia delicatamente. Lascia agire il tutto per 20 minuti e ripeti l’operazione un paio di volte alla settimana;
  • olio d’oliva, succo di limone e bicarbonato: mischia 1 cucchiaio d’olio con mezzo cucchiaino di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Applica il mix sulle unghie e non solo le renderai più forti e sane, ma anche più bianche.

L’olio d’oliva e il succo di limone, di fatto, agiscono come rinforzanti naturali. Il limone, in particolare, svolge anche un effetto sbiancante contro le unghie ingiallite o macchiate da smalti aggressivi. L’olio invece nutre, rinforza e lucida. Il perfetto mix di ingredienti per il benessere delle nostre unghie! Se vuoi sapere come prenderti cura dei tuoi capelli leggi anche questo articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti