Ti piace la frutta? La migliore da mangiare ad aprile è questa

Frutta in primavera

Ti piace la frutta? La migliore da mangiare ad aprile è questa - buttalapasta.it

Se vuoi stare al riparo da tutto quanto di negativo ci possa essere per la salute, la più consigliata è questa qui. Ed in primavera impera, non farla mai mancare.

Mangiare la frutta è uno dei modi migliori per potere garantire benessere a noi stessi. Il contenuto di sostante nutritive che sanno dare mele, pere, banane, fragole, ciliegie, melone e tanto altro è elevatissimo e ci sono diversi tipi di frutta fresca in ogni stagione. Non dovrebbe mai mancare, la frutta, proprio perché può rappresentare un pasto completo se scelto per spuntino a metà mattinata o per merenda a metà pomeriggio. Senza dimenticare come la frutta può diventare anche parte integrante della colazione, in accompagnamento ad uno yogurt bianco, ad esempio.

Ma c’è frutta e frutta, ed anche se sostanzialmente tutta quanta fa bene alla salute, quando mangiata in quantità consone, ne esiste una tipologia che i nutrizionisti consigliano in maniera particolare. Proprio perché è come mandare giù ogni volta delle “aspirine naturali”, che risulteranno essere un concentrato di vitamine, di antiossidanti e di fibre, oltre che dei sali minerali che non possono e non devono mancare. Di quale frutta si tratta?

Qual è il frutto che fa più bene di tutti?

Dei frutti di bosco, rappresentati in particolar modo da more, lamponi, fragoline di bosco e soprattutto dai mirtilli. I mirtilli si caratterizzano per un colore blu intenso e per una forma compatta. Sono di dimensioni relativamente piccole, eppure il loro contenuto di sostanze nutrienti è elevatissimo.

Al loro interno troviamo in particolare gli antociani, che sono responsabili della colorazione blu-violacea di questi frutti. Ma che svolgono pure il più importante compito di contrastare i radicali liberi e la loro opera di invecchiamento.

Mirtilli freschi

Qual è il frutto che fa più bene di tutti? – buttalapasta.it

Gli antociano svolgono quindi una azione antiossidante ed anche protettiva nei confronti delle cellule. E come tale hanno anche la capacità di contrastare e di ridurre i processi infiammatori, fortificando in maniera importante il sistema immunitario. Tale sostanza è ritenuta ottima per fare da barriera di protezione contro malattie cardiovascolari, diabete ed alcuni tipi di tumore.

È la frutta migliore di tutti, quella di bosco

Nei mirtilli trovano posto anche tanta vitamina C – altro fattore fondamentale per il sistema immunitario – le vitamine del gruppo B, le vitamine A ed E e minerali come ferro, fosforo e manganese. I nutrizionisti confermano che i mirtilli sono di aiuto per prevenire malattie gravi come situazioni cardiovascolari avverse, ictus ed arteriosclerosi. Inoltre fortificano la vista, irrobustendo i capillari della retina.

Mirtilli

È la frutta migliore di tutti, quella di bosco – buttalapasta.it

Ma tanti altri sono gli ambiti di azione che beneficiano dell’assunzione di mirtilli. Sia da soli che accompagnati da uno yogurt, oppure sotto forma di confettura e di spremuta filtrata fatta in casa, i mirtilli sono una vera e propria bomba di salute. E possono essere impiegati pure per delle ricette caserecce per dolci di vario tipo, dalle crostate ai muffin. Per la salute sono molto preziosi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti