Di Veronica Elia | 26 Aprile 2025

Tempo permettendo, nel week end si va in gita ed ho già pronto il pranzo: mica i soliti tramezzini, con questo faccio il botto (Buttalapasta.it)
Se hai organizzato una gita fuori porta, per pranzo non portarti i soliti tramezzini: prova questa sfizioseria unica e senti che sapore!
Con l’arrivo del bel tempo è sempre più comune organizzare gite e scampagnate durante il week end e di rimanere quindi a mangiare fuori. Se non vuoi fermarti in un bar o in un ristorante, puoi tranquillamente portarti il pranzo al sacco. Il mio consiglio, però, è di lasciare perdere i soliti tramezzini e di provare qualcosa di diverso. Per esempio, questa ricetta è l’ideale per gustarsi al volo qualcosa di veloce, ma al tempo stesso sfizioso.
Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Allora dia un’occhiata ai prossimi paragrafi ed allacciati il grembiule. Puoi anche prepararlo in un giorno qualsiasi e poi servirlo come antipasto.
Gita fuori porta: per pranzo niente tramezzini, ma questa ricetta sfiziosa
Vai in gita durante il weekend? Allora devi assolutamente preparare questo pranzetto delizioso da portarti dietro. Si fa in poche mosse con degli ingredienti gustosissimi. Vedrai, ti farà dimenticare dei soliti tramezzini!

Gita fuori porta: per pranzo niente tramezzini, ma questa ricetta sfiziosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 4 fette di pane per tramezzini;
- 200 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 2 uova;
- 1 carota;
- 1 patata;
- 1 zucchina;
- 50 grammi di piselli;
- 6 cucchiai di maionese;
- sale q.b.
Preparazione
- Per la tua gita fuori porta andremo a preparare una torta di tramezzini con uova sode e insalata russa. Per prima cosa, pela e taglia a cubetti la carota, la zucchina e la patata.
- Fai sbollentare tutto insieme ai piselli in una pentola d’acqua leggermente salata.
- Cuoci per 5 minuti e poi scola le verdure.
- Una volta che si saranno raffreddate, insaporiscile con 3 cucchiai di maionese.
- A parte, prepara le uova sode mettendole a cuocere in un pentolino d’acqua fredda e calcolando circa 8 minuti dal punto di bollore.
- Quando saranno cotte, raffreddale sotto l’acqua e sgusciale.
- A questo punto, componi la tua torta di tramezzini. Metti la prima fetta di pane su un piatto e cospargila con l’insalata russa.
- Copri tutto con un’altra fetta di pane, da spalmare questa volta con del formaggio fresco. Aggiungi il prosciutto cotto e copri tutto con dell’altro pane.
- Fai quindi uno strato con le uova sode tagliate a pezzettini e mischiate insieme a 3 cucchiai di maionese e chiudi tutto con un’altra fetta di pane.
- Decora la superficie con il formaggio fresco spalmabile, l’insalata russa ed ecco pronta la tua torta di tramezzini.
Se cerchi un’idea per la pausa pranzo in ufficio prova anche questi tramezzini gustosissimi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".