Con le mie girelle di pizza affumicata conquisto ogni volta i miei ospiti: non c'è niente di meglio te lo assicuro

pizza arrotolata

Con le mie girelle di pizza affumicata conquisto ogni volta i miei ospiti: non c'è niente di meglio te lo assicuro - buttalapasta.it

Veloci, filanti ma super saporite: oggi le girelle di pizza te le faccio fare in versione affumicata e ti garantisco che ogni morso è un’esplosione di gusto!

Oggi voglio condividere con te una ricetta facile facile, di quelle sfiziose che si preparano in pochi minuti ma che allo stesso tempo concedono tante soddisfazioni: le girelle di pizza! Le classiche da bar per intenderci, spesso presenti negli aperitivi o nelle apericene da condividere con gli amici quando abbiamo voglia di raccoglierci un po’ e raccontarci come sono andate le giornate trascorse. Io però voglio fare un po’ di più e ti propongo una versione diversa e leggermente rivisitata.

Le hai mai fatte le girelle di pizza affumicata? Il sapore fumé è esclusivo, non dovremo ovviamente stare ore e ore in cucina perché ti insegnerò a realizzare un impasto con lievitazione istantanea che ti permetterà di accorciare di gran lunga i tempi di lievitazione. Vogliamo subito scoprire insieme come si realizzano?

Girelle di pizza affumicata, prova questa variante saporita: impossibile resistere

Le girelle di pizza sono un grande classico della cucina da aperitivi e apericene, ma scommetto che nella versione affumicata tu non le abbia mai assaggiate! Ma cosa intendiamo nello specifico? Semplicemente andremo ad usare prosciutto e provola affumicati, in grado di conferire un sapore davvero sprint ai nostri finger food. Io ti consiglio di usare una provola fresca, ma eventualmente anche una a pasta semi dura andrà benissimo. Ecco la preparazione semplice semplice!

girelle di pizza con prosciutto

Girelle di pizza affumicata, prova questa variante saporita: impossibile resistere – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 18/20 girelle

  • 500 gr di farina 00 auto-lievitante;
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • 200 gr di prosciutto cotto affumicato a fette;
  • 200 gr di provola affumicata;
  • 10 gr di sale;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • Pepe macinato fresco q.b.

Preparazione

  1. Preparare le girelle è facilissimo, iniziamo dall’impasto, versando la farina auto-lievitante in una ciotola(eventualmente se hai tempo puoi preparare il nostro impasto classico che trovi qui), aggiungiamo il sale, l‘olio, l’acqua e mescoliamo.
  2. Lavoriamo con le mani qualche minuto il tutto fin quando otterremo un panetto sodo ed elastico, quindi versiamolo su un piano da lavoro e impastiamo ancora qualche istante. Copriamolo con un canovaccio e facciamo riposare 15 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamo il panetto con un matterello ottenendo una sfoglia di circa 1/2 cm.
  4. Farciamo la superficie con le fette di prosciutto, con la provola tagliata a fettine sottili e un po’ di pepe macinato. Arrotoliamo il tutto ottenendo un salsicciotto, con un coltello affilato porzioniamo formando le girelle, che dovranno essere alta circa 2 cm.
  5. Man mano sistemiamole su una teglia rivestita di carta forno per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo, lasciamo appena intiepidire ed ecco le nostre deliziose girelle di pizza affumicata!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti