Di Cesare Orecchio | 26 Aprile 2025

Altro che all'assassina, io gli spaghetti li faccio del chierichetto: cremosissimi e con pochi ingredienti sfiziosi - buttalapasta.it
Con gli spaghetti del chierichetto si va sul sicuro: servono pochi ingredienti per deliziare gli ospiti con un primo spettacolare e super cremoso!
Se tutti parlano dei fantomatici spaghetti all’assassina, noi vogliamo andare un po’ in controtendenza e infatti oggi ti propongo gli spaghetti del chierichetto, in netta contrapposizione con quelli appena citati. Sono entrambi i piatti super deliziosi e appartengono alla tradizione italiana, anche se quelli del chierichetto potresti non averli sentiti nominare così facilmente. Difatti parliamo di una preparazione tipica del Sud Italia!
Per prepararli occorre soltanto un po’ di ricotta, qualche altro semplice ingrediente e ovviamente gli spaghetti, anche se in realtà potresti usare anche una pasta fresca lunga o delle classiche penne. Vuoi scoprire la preparazione semplice semplice insieme a me?
Spaghetti del chierichetto, questi sono una vera delizia fatta crema: con la ricotta e…
Gli spaghetti del chierichetto, come ti dicevo, sono un tipico piatto del Sud anche se in realtà non risulta molto conosciuto perché parliamo di una preparazione molto, molto antica. Sono alla stessa stregua degli spaghetti della camurriusa che ti avevo insegnato tempo fa, un tipico piatto siciliano da leccarsi i baffi, ma anche quelli di oggi non ti deluderanno, ne sono sicuro! Vogliamo scoprire la preparazione facile facile?

Spaghetti del chierichetto, questi sono una vera delizia fatta crema: con la ricotta e… – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di ricotta fresca di pecora;
- 400 gr di spaghetti ruvidi;
- 100 gr di noci sgusciate;
- 50 gr di pecorino e parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore per poi calare gli spaghetti.
- Intanto in un mixer potente e capiente inseriamo la ricotta fresca, le noci, il pecorino, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e qualche cucchiaio di olio.
- Frulliamo il tutto abbondantemente fino a ottenere una crema corposa e profumata. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale.
- Versiamo la crema in un’insalatiera, quando gli spaghetti saranno al dente scoliamoli direttamente al suo interno aggiungendo 1/2 mestolo di acqua di cottura.
- Mescoliamo all’interno dell’insalatiera fin quando la pasta sarà totalmente avvolta dal sugo: ecco pronti gli spaghetti del chierichetto, di una delizia incredibile!
Il consiglio extra: se non ami le noci puoi ovviamente sostituirle con tanta altra frutta secca, in particolare nocciole, pistacchi oppure mandorle già tostate. Per rendere il tutto ancora più saporito fai soffriggere della pancetta fino a renderla croccante e poi amalgamala alla crema con gli spaghetti, vedrai che sapore esclusivo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.