Lavavo le fragole sempre così, poi ho scoperto fosse un grave errore: da quando ho smesso è cambiato tutto!

donna preoccupata con fragole

Lavavo le fragole sempre così, poi ho scoperto fosse un grave errore: da quando ho smesso è cambiato tutto! - buttalapasta.it

Un grave errore con le fragole rovinava sempre tutta la mia frutta, poi l’ho scoperto ed è cambiato tutto: ti consiglio di seguire il mio esempio per non sprecare soldi!

Quest’anno sono apparse timide timide sui banchi della frutta fresca degli migliori supermercati con largo anticipo e difatti il sapore non era proprio un granché: tuttavia adesso, e potremmo dire finalmente, le fragole ci garantiscono una dolcezza incredibile e ovviamente possiamo usarle in tantissimi modi. Perfette in una macedonia macerate con zucchero e succo di limone, golose ricoperte di cioccolato e deliziose nella classica versione con la panna montata.

Certo, acquistarle fresche richiede comunque una certa cura e io infatti, prima di conoscere questo errore, ero solito lavarle sotto acqua corrente e poi conservarle in frigorifero, credendo stessi facendo l’operazione giusta. Ma in realtà qui cascava sempre l’asino! Non capivo perché, dopo appena due giorni le mie fragole avevano un odore fortissimo, tendente all’acido e anche il sapore era compromesso. Scommetto che anche tu faccia questo errore e ti consiglio di proseguire con la lettura perché ti dirò qualcosa che potrà salvare tutta la tua frutta!

Con le fragole non commettere mai questo grave errore: se la vuoi lavare, fai molta attenzione

Come mamma e nonna mi hanno insegnato(sicuramente lo stesso varrà anche per te), la frutta fresca comprata al supermercato o ancora meglio dal fruttivendolo di fiducia va assolutamente lavata. Molti preferiscono addirittura metterla in ammollo con acqua e bicarbonato, anche se in realtà questa operazione è pressoché inutile, decisamente meglio creare una miscela di aceto e acqua che in qualche modo tenderà a disinfettarla leggermente.

In commercio troviamo comunque dei prodotti in polvere specifici per eliminare eventuali residui di sporcizia e pesticidi, ma ancor prima di questo tendiamo tutti a commettere un errore grossolano che non dovrebbe mai essere commesso. Io ad esempio ero solito acquistare le fragole, portarle a casa e versarle all’interno del lavandino ben pulito e igienizzato. Tappavo lo scarico e riempivo di acqua fredda per poi lasciarle in ammollo almeno 30 minuti.

fragole fresche

Con le fragole non commettere mai questo grave errore: se la vuoi lavare, fai molta attenzione – buttalapasta.it

Dopodiché svuotavo il lavandino e spostavo le fragole all’interno di una ciotola di plastica capiente, conservandole in frigorifero nei ripieni centrali. Eccolo il grande errore! Nonostante questo discorso possa essere applicato sulla maggior parte della frutta, per le fragole bisogna fare ancora più attenzione perché sono frutti molto delicati e l’acqua è la loro peggiore nemica in assoluto. Non solo può far prolificare i batteri, ma tende a deteriorarne la polpa, facendola marcire molto più velocemente.

Il metodo quindi perfetto sarebbe quello di asciugare a dovere tutte le fragole con carta assorbente o con un canovaccio ben pulito e solo dopo riporle all’interno di una ciotola, coprendo con un foglio di carta assorbente o in alternativa inserirle in un contenitore con tappo ermetico a sua volta ben asciutto. Ti garantisco che così facendo le fragole dureranno molto più tempo e potrai usarle per tutte le tue ricette preferite!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti