Di Virgilia Panariello | 24 Aprile 2025

Panini per hamburger Buttalapasta.it
Lo sai che con questa ricetta riesci a preparare dei panini per hamburger impeccabili sembrano quelli del fast food, la ricetta del fornaio è una garanzia.
Non comprare più i panini per hamburger, farli a casa sarà un gioco da ragazzi, una volta sfornati ti renderai conto che sono uguali a quelli che mangiamo al fast food?. Il segreto per un buon risultato è usare la combo di due farine, farina 00 e farina di Manitoba.

Panini per hamburger Buttalapasta.it
Questi panini li puoi preparare per cena da farcire come si preferisce oppure se si organizza una festa con amici e parenti o sei i piccoli di casa festeggeranno il compleanno. Di sicuro sarà un successone, ovviamente a te la scelta della farcitura. Puoi optare per il classico hamburger con insalata, pomodori piuttosto che patatine. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire.
Panini per hamburger segui la ricetta del fornaio e non sbagli
I panini per hamburger dopo la preparazione e una volta raffreddati si conservano in un contenitore per alimenti o in sacchetti per alimenti per 2-3 giorni, far fuoriuscire bene tutta l’aria.
Ingredienti per 6 panini
- 250 g di farina 00
- 250 g di g di farina Manitoba
- 6 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 ml di latte + per spennellare
- 50 ml di burro
- un pizzico di sale fino
- semi di sesamo q.b.
Procedimento dei panini per hamburger
Per poter preparare i panini per hamburger mettiamo in una ciotola ampia le due farine e mescola con un cucchiaio, poi aggiungi il lievito di birra secco e lo zucchero. Mescolare nuovamente e aggiungere il latte a temperatura ambiente.

Panini per hamburger Buttalapasta.it
Lavoriamo il tutto e uniamo anche il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e il sale lavoriamo l’impasto così riusciremo ad ottenere un panetto morbido. Poi lasciamo lievitare il panetto in una ciotola leggermente infarinata, copriamo con un canovaccio di cotone, mettiamo in un posto caldo e lontano da correnti.
Dopo un paio di ore o quando il volume raddoppierà dividiamo il panetto in 6 parti uguali, mettiamo in panini su una teglia ricoperta di carta forno. Distanziamo tra loro.
Leggi anche: Non spreco più nulla, la cena la faccio con quello che ho in casa, sazio tutti senza spendere un euro
Andiamo a spennellare sui panini per hamburger un po’ di latte e aggiungiamo i semi di sesamo. Lasciamo lievitare per 50 minuti in forno spento, poi procediamo con la cottura in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i panini e poi farciamo come desideriamo.
Buon Appetito!

Panini per hamburger Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello