Di Virgilia Panariello | 22 Aprile 2025

Torta salata svuota frigo Buttalapasta.it
Lo sai che a cena puoi servire una torta salata svuota frigo zero sbatti e senza impasto? L’ho preparata con quello che avevo in casa, per fortuna in frigo avevo la pasta briseè.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta veloce, facile e gustosa che puoi preparare con quello che hai in frigo. Avevo la pasta briseè, un porro, scamorza e prosciutto cotto, ricotta, uova e ho risolto la cena.

Torta salata svuota frigo Buttalapasta.it
Avevo molta ricotta in frigo perché volevo preparare la pastiera di grano, ma non ci sono riuscita e volevo smaltirla. Decisi di fare la torta salata svuota frigo e devo dire che è stato un successone.
Torta salata svuota frigo, salvo la cena a tutta la famiglia
La torta salata con ricotta e porri piace a tutti la faccio spesso durante l’anno anche quando non ho avanzi in frigo. Come base ho scelto la pasta briseè, non la preparo io, ma la compro al supermercato così ottimizzo i tempi, devo solo farcire. Segui la mia ricetta e vedrai che successo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta briseè
- 500 g di ricotta
- 2 uova
- 1 porro
- 100 g di prosciutto cotto tagliati a dadini
- 150 g di scamorza
- 50 g di Grano Padano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della torta salata svuota frigo
Per poter preparare questa torta salata e mettiamo la ricotta in un colino e lasciamo sgocciolare, poi laviamo il porro dopo aver eliminato la parte esterna. Tagliamo a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro, lasciamo in ammollo in una ciotola per 10 minuti. Mettiamo poi in una padella l’olio extravergine d’oliva aggiungiamo i porri e lasciamo cuocere con il coperchio per 10 minuti, con un cucchiaio di legno giriamo di tanto in tanto.

Torta salata svuota frigo Buttalapasta.it
Nel frattempo in una ciotola mettiamo le uova, la ricotta, il porro, il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a dadini, il Grano Padano grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto. Tiriamo dal frigo la pasta briseè e srotoliamo e foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro, utilizziamo la stessa carta forno della pasta sfoglia.
Leggi anche: L’ho fatta davvero la pastiera napoletana “senza nulla”, la mangio ogni volta che ne ho voglia anche se sono a dieta
Versiamo il ripieno preparato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa, spegniamo a cottura terminata. Lasciamo un po’ riposare la torta e serviamo a fette.
Buon Appetito!

Torta salata svuota frigo Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello