Queste polpettine morbide e succose le ho fatte con un ingrediente avanzato da Pasquetta che neppure immagini!

polpette cremose

Queste polpettine morbide e succose le ho fatte con un ingrediente avanzato da Pasquetta che neppure immagini!

Facciamo insieme delle polpettine morbide, sfiziose e usando persino gli avanzi di Pasquetta: non getti nulla e viene fuori una specialità unica nel suo genere!

Anche queste feste sono ufficialmente terminate, anche se per poco: difatti abbiamo ancora il 25 aprile e il 1 maggio per poterci concedere una bella gita fuori porta, un pranzo al sacco insieme agli amici o semplicemente accendere nuovamente il barbecue. E a proposito di questo, scommettiamo che anche tu debba smaltire tutti gli avanzi di questi due giorni, è vero? Magari ti è avanzata della carne cotta come salsicce, costine, bistecche o qualche semplice fettina di carne cotta alla griglia.

Riscaldarla ovviamente non è un’idea sbagliata, ma perché non fare di più? Se ti dicessi che proprio con la carne cotta avanzata di Pasquetta possiamo fare delle polpettine deliziose e morbide? Può sembrare quasi strano, ma ti assicuro che vengono proprio una bontà. Interno succoso ed esterno croccante, scopriamo subito come prepararle!

Polpettine morbide con gli avanzi di carne avanzata: questa forse non la sapevi!

Partendo dal presupposto che la carne cotta possa ovviamente essere riscaldata(ma bisogna seguire questi trucchi), in realtà proprio con questa possiamo preparare delle polpettine succose e molto morbide. Basterà frullarla in un mixer e poi aggiungere qualche altro semplice ingrediente, vengono proprio buone come quelle della nonna! Vuoi scoprire la ricetta con me?

polpette di manzo

Polpettine morbide con gli avanzi di carne avanzata: questa forse non la sapevi! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 700 gr di carne mista cotta avanzata;
  • 200 gr di pane;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo intero;
  • Pepe o spezie a piacere;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre polpette tagliando grossolanamente la carne a pezzi: inseriamola in un mixer e frulliamo il tutto qualche minuto. Dopodiché versiamo in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il pane ammollato con acqua e strizzato, se gradiamo le spezie.
  2. Impastiamo con le mani il tutto sino ad ottenere un bel composto morbido e omogeneo ma compattabile. Preleviamo circa 40 gr di impasto, roteiamo tra i palmi delle mani ottenendo la forma di una polpetta. Proseguiamo quindi in questo modo fin quando esauriremo l’impasto.
  3. Facciamo scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e quando sarà a temperatura friggiamo le palline giusto qualche minuto per lato, dovranno solo formare una crostina golosa.
  4. Man mano scoliamo su carta assorbente: voilà, ecco pronte le nostre polpettine deliziose con gli avanzi di Pasqua!

Il consiglio extra: prova a servire le polpette con un emulsione di olio, succo di limone, aglio tritato e prezzemolo, basterà irrorare il tutto in superficie e vedrai che sapore!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti