Di Salvatore Lavino | 20 Aprile 2025

Cibi da non mangiare col mal di stomaco, evita questi o saranno dolori - buttalapasta.it
Perché può sorgere un mal di stomaco e quali sono gli alimenti da non mangiare per fare si di non andare incontro ad un peggioramento delle condizioni di salute.
Mal di stomaco, il dolore può essere più o meno intenso e durare anche per diverso tempo. Può essere momentaneo oppure può permanere anche per delle ore. E le cause scatenanti di un mal di stomaco possono essere diverse, anche se la più comune riguarda l’ambito alimentare e nello specifico qualcosa che ci ha fatto male. Oltre al mal di stomaco ed ai dolori addominali in generale, è meglio prestare attenzione anche ad altre situazioni avverse come la nausea ed il gonfiore addominale.
Ci sono dei cibi assolutamente sconsigliati per quanto riguarda il mal di stomaco. Le conseguenze, in caso contrario, sono rappresentate da un peggioramento delle condizioni di salute. Se non agisci come si deve, ed anzi, in modo diametralmente opposto, non farai altro che aggravare in maniera ulteriore quanto di avverso ti sta capitando. Quali sono quelli del tutto sconsigliati?
Mal di stomaco, evita di mettere sotto ai denti questo
Nel caso di mal di stomaco, è consigliabile evitare di mangiare ad esempio alimenti particolarmente pesanti e che risultano essere difficoltosi da lavorare da parte dell’apparato digerente. Ad esempio i fritti ed i cibi grassi, che possiedono un certo quantitativo di grassi saturi. Questi possono irritare il tratto gastrointestinale. Più nello specifico patatine fritte, rosticceria in generale, carne rossa grassa, cibi da fast food, salumi ed insaccati sono da evitare.
Problemi possono giungere anche dai latticini, a partire dal latte passando per yogurt e simili, fino ai formaggi. Anche la presenza del lattosio potrebbe risultare problematica in tal senso, e dare adito pure alla comparsa di crampi addominali. Poi vanno evitati gli zuccheri raffinati ed i carboidrati semplici, che sono tipici di snack confezionati e di bevande zuccherate gassate e non.

Mal di stomaco, evita di mettere sotto ai denti questo – buttalapasta.it
Oltre a questo, anche il contenuto di additivi e conservanti vari può risultare deleterio per la salute dell’apparato digerente, e contribuire ad accentuare un mal di stomaco. E poi caffè e bevande all’insegna della caffeina possono svolgere a loro volta un effetto irritante ed accentuare l’acidità. Sono da evitare anche i legumi, che favoriscono il sorgere di gas intestinale, e di salse piccanti e spezie come peperoncino, curry e pepe.
Come far passare il mal di stomaco?
Come si può risolvere il mal di stomaco? Bevendo tanta acqua (non fredda) e delle bevande sane come infusi e tisane, che sono fatte con ingredienti sani e naturali. I ritrovati alla melissa, alla salvia, alla camomilla, al finocchio, alla valeriana sono l’ideale. In quanto a cibi invece consigliati, quelli ideali sono le carote cotte, il pollo privo della pelle, le banane ed il riso bianco.
Poi è possibile anche fare ricorso a dei medicinali, se proprio il quadro non dovesse migliorare. In questo caso vanno tenuti in considerazione i farmaci:
- procinetici da banco a base di metoclopramide e dimeticone;
- antiacidi per neutralizzare gli acidi nello stomaco;
- antiulcera o inibitori della pompa protonica.

Come far passare il mal di stomaco? – buttalapasta.it
Se però la situazione non dovesse migliorare, allora sarà meglio consultare un medico per ottenere maggiori e più precise indicazioni su come procedere.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.