Per il barbecue di oggi preparo dei tartufini al cioccolato con la colomba: ecco finalmente come posso consumare tutta quella avanzata!

tartufini al cacao

Per il barbecue di oggi preparo dei tartufini al cioccolato con la colomba: ecco finalmente come posso consumare tutta quella avanzata! - buttalapasta.it

Prova questi tartufini al cioccolato fatti con la colomba avanzata, è un ottimo metodo per riciclarla: sono morbidi, golosi e sfiziosissimi!

Cari amici di buttalapasta, finalmente oggi è il lunedì dell’Angelo! La cosiddetta Pasquetta, il giorno dedicato interamente agli amici ad arrostire in giardino carni succulenti oppure semplicemente per una gita fuori porta, ci sta tutta siete d’accordo? Oggi però vi proponiamo un’idea pensata proprio per chi abbia deciso di rimanere a casa a festeggiare questa giornata, un ottimo metodo tra l’altro per riciclare gli avanzi di Pasqua che con ogni probabilità non saranno pochi.

Vi è avanzata parecchia colomba e non sapete che farne? Perfetto, allora trasformatela in questi deliziosi tartufini al cioccolato, morbidi dentro e fuori, davvero teneri e così facili che neppure vi accorgerete di averli preparati. I bambini ne andranno matti e per voi sarà un’ottima scusa per fare un po’ di spazio in cucina senza accumulare contenitori su contenitori. Ve lo garantiamo, spariranno in pochi bocconi e sicuramente gli altri ingredienti che servono li avrete già in casa. Forza, corriamo in cucina!

Tartufini al cioccolato di colomba, idea geniale per la tua Pasquetta: ottimi e cremosi

Questi deliziosi tartufini al cioccolato si preparano, come dicevamo, con la colomba avanzata e vi garantiamo che la breve fatica ne varrà il gioco: sono ottimi a merenda, ma in realtà anche come dessert del dopo pranzo e persino il giorno successivo a colazione. La colomba avanza spesso dopo le feste, specialmente se ci sono state regalate tante confezioni, ecco quindi l’idea che farà proprio al caso vostro. E ovviamente ricordatevi di conservare bene gli avanzi con questi trucchetti che potete scoprire cliccando qui!

tartufini con cacao

Tartufini al cioccolato di colomba, idea geniale per la tua Pasquetta: ottimi e cremosi – buttalapasta.it

 

Ingredienti per circa 25/30 tartufini

  • 500 gr di colomba avanzata;
  • 250 gr di ricotta;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di zucchero al velo;
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei tartufini è molto semplice: iniziamo frullando in un mixer la colomba in maniera grossolana. Inseriamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il cacao e lo zucchero al velo.
  2. Impastiamo il tutto con un cucchiaio per poi aggiungere le gocce di cioccolato(usate anche le uova avanzate di Pasqua tritandole) e lavorare ancora il tutto.
  3. Il pangrattato dovrà essere aggiunto solo se l’impasto risulterà troppo morbido per essere lavorato, concederà eventualmente consistenza.
  4. Preleviamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamo tra i palmi formando una pallina e disponiamo su un piatto. Proseguiamo formando tutte le altre palline per poi farle riposare in frigorifero qualche ora.
  5. Trascorso il tempo di riposo, spolveriamo un po’ di cacao amaro o zucchero al velo in superficie ed ecco i nostri tartufini di colomba pronti da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti