Di Federico Danesi | 20 Aprile 2025

Frittata alta patate buttalapasta.it
Un po’ di uova e qualche patata, ingredienti che hai sicuramente in casa anche dopo il pranzo di Pasqua: così prepari una frittata da urlo
A pasqua hai preparato un menù completo, dall’antipasto al dolce e siete rimasti tutti a tavola per più di due ore. Ora che arriva Pasquetta, invece, c’è bisogno di leggerezza.

Frittata alta patate buttalapasta.it
Così basta una nella frittata alta, a base di uova e patate, per il pranzo. Ed è perfetta anche da portare in giro se siamo fuori per una gita.
con 7 uova e patate, un po’ spagnola e un po’ italiana
La ricetta ricorda da vicino la classica tortilla di patate spagnola: ma questa è più ricca: ci sono le erbe aromatiche e c’è anche un po’ di formaggio grattugiato che si scioglierà in cottura. Sapori speciale per un piatto speciale.
Ingredienti:
7 uova medie o 6 uova grandi
550 g patate a pasta gialla
2 cipolle dorate
70 g parmigiano grattugiato
2 rametti di timo
1 rametto di maggiorana
40 ml di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo frittata

Frittata alta patate buttalapasta.it
Peliamo le patate, le laviamo bene sotto acqua corrente, le peliamo e tagliamo a dadini. Importante è che siano più o meno tutti delle stesse dimensioni e nemmeno grandi, in modo da avere una cottura uniforme. Li asciughiamo con un canovaccio pulito e teniamo da parte.
Prendiamo una padella in ferro o comunque antiaderente da 24 cm sul fuoco. Facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e appena ha preso calore aggiungiamo le patate. Chiudiamo con il coperchio e le lasciamo cuocere a fiamma bassa. Le patate non devono essere girate, ma ogni 2-3 minuti scuotiamo la padella.

Frittata alta patate buttalapasta.it
Passati 10 minuti scoperchiamo e aggiungiamo le cipolle pelate e tagliate a fettine sottili. Questa volta mescoliamo con un cucchiaio di legno e rimettiamo il coperchio. Dovranno cuocere insieme altri 15 minuti a fiamma moderata
Nell’attesa passiamo alle uova. Le apriamo e le sbattiamo in una ciotola con un pizzico di sale, usando una frusta a mano oppure 2 forchette. L’idea è quella di far incorporare dell’aria, in modo da avere una frittata voluminosa. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il trito di erbe aromatiche, completando con un po’ di pepe macinato fresco.
Ora che le patate sono praticamente cotte alziamo la fiamma e le facciamo dorare per 2 minuti. Poi le tiriamo fuori, ungiamo con il resto dell’olio e le rimettiamo dentro. Subito però aggiungiamo anche il contenuto della ciotola con le uova e il formaggio.
Rimettiamo il coperchio, abbassiamo di nuovo la fiamma e facciamo cuocere la frittata di patate fino a quando sul fondo comincia a formarsi la crosticina. Aiutandoci con il coperchio la giriamo delicatamente e lasciamo dorare la frittata anche dall’altro lato. Appena è pronta la mettiamo in un piatto tondo grande e la tagliamo a fette oppure a quadratini. Con un’insalata verde è già un pasto completo e molto nutriente.

Frittata alta patate buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi