Con questi mix di spezie la carne alla griglia viene una favola: quali aromi usare e come combinarli per un gusto esplosivo

salsicce alla griglia

Con questi mix di spezie la carne alla griglia viene una favola: quali aromi usare e come combinarli per un gusto esplosivo (Buttalapasta.it)

Carne alla griglia super saporita: aggiungi questi mix di spezie e diventa esplosiva! Quali aromi usare e come combinarli insieme.

La carne alla griglia è la regina indiscussa dei picnic primaverili e non solo. Se però vuoi renderla ancora più speciale e sfiziosa, dovresti provare ad insaporirla con le spezie. Oltre ai classici rosmarino e prezzemolo, puoi provare anche degli ingredienti e delle combinazioni più accattivanti.

Ovviamente bisogna tenere conto del tipo di carne che si andrà a cucinare e dei contorni che si serviranno insieme.

Se non hai le idee molto chiare a riguardo, ti consiglio di non perderti il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, potrai trovare tanti utili consigli che daranno alle tue ricette una marcia in più.

Mix di spezie per carne alla griglia: con questo tocco sentirai che esplosione di sapore

Per rendere unica la tua carne alla griglia, puoi innanzitutto marinarla con ingredienti quali aceto, vino e spezie. Questa però non è l’unica tecnica per ottenere un risultato eccezionale. Puoi anche aggiungere un mix di aromi dal sapore esplosivo.

mix di spezie

Mix di spezie per carne alla griglia: con questo tocco sentirai che esplosione di sapore (Buttalapasta.it)

Particolarmente adatti alla carne alla griglia sono rosmarino, salvia, menta, timo e maggiorana tritati. Aggiungi poi sale, pepe e, se ti piace, un pizzico di aglio e massaggia bene la carne prima di cuocerla. Se, invece, vuoi ottenere un gusto un po’ più sfizioso ed accattivante, puoi optare per delle combinazioni più originali.

Tanti aggiungono agli aromi anche un pizzico di zucchero per un tocco agrodolce. Per un effetto un po’ più affumicato si possono aggiungere aglio, cipolla, paprika, sale e pepe. Se vuoi un sapore più ‘sofisticato’ scegli cumino, prezzemolo, peperoncino, origano e menta. Dopo averti dato qualche idea, ecco delle combinazioni da provare subito!

  • Mix texano: 2 cucchiai di pepe nero macinato + 2 cucchiai di sale. Ideale per cotture lunghe e lente e per ottenere un effetto affumicato ed una crosticina croccante. Se vuoi, puoi aggiungere anche un cucchiaino di aglio in polvere. Per dare un sapore più robusto, unisci a questi primi 3 ingredienti anche un cucchiaino di cipolla in polvere.
  • Mix BBQ: 3 cucchiai di zucchero di canna + 2 cucchiai di sale + 2 cucchiai di pepe nero + 1 cucchiaio di aglio in polvere + 1 cucchiaio di cipolla in polvere + 1 cucchiaio di paprika + 1/2 cucchiaino di peperoncino+ 1/2 cucchiaino di cumino in polvere + 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo. Si possono usare tutti gli ingredienti oppure solo alcuni. Fai innanzitutto una prova per bilanciare bene i sapori. In ogni caso, è fondamentale l’aggiunta dello zucchero per ottenere una perfetta caramellatura della carne.
  • Effetto piccante: 4 cucchiai di sale + 3 cucchiai di pepe nero + 3 cucchiai di pepe bianco + 2 cucchiai di peperoncino piccante + 1 cucchiaino di paprika in polvere + 1 cucchiaino di zucchero di canna + 1 cucchiaino di noce moscata. L’ideale per chi cerca sapori forti e stuzzicanti.

Non ti resta che scegliere la tua combinazione preferita e prepara la griglia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti