Di Veronica Elia | 20 Aprile 2025

Faccio tornare nuova la griglia del barbecue dopo Pasquetta e non uso neppure quei costosi detergenti chimici (Buttalapasta.it)
Per pulire la griglia del barbecue dopo Pasquetta non ti servono detergenti ed altri prodotti chimici: usa questi ingredienti ‘naturali’ e risolvi subito.
Sei preoccupato all’idea di dover pulire il barbecue dopo la grigliata di Pasquetta perché non sai da dove cominciare? Niente paura, non dovrai comprare né detersivi o altri costosi prodotti chimici né dovrai stare lunghe ore a sgrassare le superfici, rischiando di rovinarti la manicure.
Con questi rimedi ‘naturali’ semplicissimi, infatti, risolvi subito senza fatica né perdite di tempo. Anch’io all’inizio buttavo via un sacco di soldi in detergenti inutili, poi ho scoperto questi sistemi ed ho svoltato.
Bastano pochi semplici passaggi e pulisci tutto in un battibaleno. Ancora non riesci a crederci? Allora segnati questi trucchetti e poi provali in prima persona. Vedrai che risultato!
Come pulire la griglia del barbecue senza prodotti chimici né stress
Se la griglia del barbecue dopo Pasquetta sarà il tuo peggiore incubo, devi assolutamente provare questi sistemi semplici ed efficaci per pulirla e farla tornare praticamente come nuova. Non dovrai comprare detergenti o altri prodotti chimici. Tutto quello che ti serve ce l’hai già in casa o comunque costa pochissimo. Prendi carta e penna ed annota quello che sto per dirti.

Come pulire la griglia del barbecue senza prodotti chimici né stress (Buttalapasta.it)
- Cenere: raccogli la cenere fredda con uno straccio umido, strofina i puntoni della griglia uno ad uno e lascia agire. La cenere funzionerà come la carta vetrata ed andrà quindi ad esercitare una leggera abrasione sulle incrostazioni. Con questo sistema, non solo pulisci il barbecue, ma riutilizzi anche la cenere prodotta.
- Vapore acqueo: sistema una teglia con dentro acqua e succo di limone sotto la griglia ancora calda. In questo modo, si andrà a creare del vapore acqueo che agirà da disincrostante su sporco e grasso. Infine, usa una spugna o uno straccio per ripulire il tutto.
- Bicarbonato di sodio e aceto: mescola un cucchiaio di bicarbonato ed uno di aceto all’interno di un litro d’acqua tiepida. Versa la soluzione sulla griglia e copri tutto con una pentola d’acqua bollente, facendo attenzione a non scottarti. Infine, ripulisci con una paglietta per pentole.
- Sapone di Marsiglia: immergi la griglia in una soluzione a base di acqua calda e sapone di Marsiglia e lasciala in ammollo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, strofina con una spugna.
Se proprio non puoi fare a meno di usare detergenti specifici, segui queste indicazioni. Distribuisci il prodotto con la spugna della spazzola per barbecue, attendi qualche minuto, ripassa con la spatola e poi risciacqua. Un piccolo consiglio extra: per prevenire la formazione di ruggine, asciuga accuratamente la griglia ed applica uno strato di olio protettivo. Se invece vuoi sapere se si può afre il barbecue in condominio scopri cosa dice la Legge nel nostro articolo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".