Di Paoletta | 8 Luglio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per servire il gelato alle fragole, soprattutto se non è stato fatto in casa, invece di fare le solite palline guarnite con la panna montata, preparate questa bomba, fatta di gelato “ripieno” di panna e arricchita da mandorle.
Ingredienti
- gelato alle fragole 450 g
- zucchero 100 g
- panna montata 250 g
- mandorle dolci 80 g
- 4 tuorli
- 1 bicchiere di acqua oligominerale
Preparazione
Mettete lo stampo per la bomba in freezer, intanto sbattete 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a che non saranno un composto spumoso.
Scaldate l’acqua in un pentolino e unite lo zucchero rimanente, fatelo sciogliere del tutto, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Quando è tiepido unitelo ai tuorli, versatelo poco a poco, continuate la cottura a bagnomaria, mescolando continuamente. Appena la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e mettete la terrina sopra una bacinella di ghiaccio tritato e lasciate raffreddare.
Unite la panna montata e le mandorle tritate, togliete lo stampo dal freezer, foderatelo con uno strato uniforme di gelato, poi riempite la parte centrale con il composto di panna montata e riempitelo fino all’orlo. Copritelo con un foglio di carta oleata, e chiudete il coperchio ermeticamente.
Mettete in freezer per circa 4 ore, prima di servire immergete lo stampo in acqua calda e rovesciate sul piatto da portata, decorate con fragoline fresche.
Foto da: i.ehow.com/images z.about.com www.vitadelia.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.