Leggero e cremoso: il vitel tonné è sempre una buona idea, ma con il tocco di Antonella Clerici è tutta un'altra storia

vitello tonnato Antonella Clerici

Leggero e cremoso: il vitel tonné è sempre una buona idea, ma con il tocco di Antonella Clerici è tutta un'altra storia (Buttalapasta.it)

Se vuoi fare un vitel tonné irresistibile devi provare la ricetta segreta di Antonella Clerici: con il suo tocco viene uno spettacolo.

Il vitel tonné è un grande classico della cucina piemontese, che nel corso del tempo si è diffuso un po’ in tutta la penisola italiana, grazie al suo gusto inconfondibile. Si tratta, infatti, di un secondo buono e stuzzicante. Tutto merito del connubio fra la carne di vitello e la salsa tonnata.

Per quanto la ricetta originale sia solo una, ogni mamma ed ogni nonna conserva la sua personalissima rivisitazione.

Non ci crederai mai, ma anche la mitica conduttrice televisiva Antonella Clerici ha la sua versione con un tocco segreto che fa davvero la differenza.

Vitel tonné di Antonella Clerici: con il suo tocco segreto viene una meraviglia

Vuoi preparare un vitel tonné indimenticabile? Allora devi assolutamente provare la ricetta di Antonella Clerici. Come ha raccontato lei stessa, si tratta di un piatto che ha imparato a fare grazie ai consigli di sua madre e negli anni lo ha sempre riproposto in questa versione con un tocco segreto che rende tutto ancora più leggero e cremoso.

vitello tonnato

Vitel tonné di Antonella Clerici: con il suo tocco segreto viene una meraviglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 800 grammi di magatello di vitello;
  • 250 grammi di maionese;
  • 100 grammi di tonno sott’olio;
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
  • 2 filetti di acciuga sotto sale;
  • 1 limone;
  • sale grosso q.b.

Preparazione

  1. Per fare il vitel tonné di Antonella Clerici, versa l’acqua in una casseruola dal fondo spesso e dai bordi alti e portala a bollore.
  2. Aggiungi la carota, il sedano, la cipolla e una presa di sale. Fai bollire 20 minuti e poi aggiungi la carne, possibilmente legata.
  3. Cuocila per 40 minuti e poi scolala e falla raffreddare, coperta con un foglio di alluminio. In questo modo, il vitello diventerà ancora più tenero.
  4. Nel frattempo, frulla la maionese con il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le acciughe ed unisci anche la carota del brodo ed un po’ di succo di limone. Continua a mischiare fino ad ottenere una salsa granulosa.
  5. Infine, affetta sottilmente il vitello, disponilo su un vassoio a strati, alternandolo con la salsa tonnata e porta tutto in tavola con qualche fetta di limone.

Come avrai di sicuro capito, il tocco segreto di Antonella Clerici è l’aggiunta della carota nella salsa tonnata. Di solito questo ingrediente non è previsto, ma secondo la conduttrice è utile a smorzare l’acidità della salsa, così da risultare nel complesso più dolce e cremosa.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti