Di Cesare Orecchio | 19 Aprile 2025

I miei figli hanno già aperto le uova di cioccolato, ma come si conservano davvero? - buttalapaasta.it
Se anche i tuoi figli non hanno resistito, ti verrà spontanea la domanda: come si conservano le uova di cioccolato una volta aperte? Ecco la reale risposta.
Devo ammetterlo, se non le avessero scartate i miei figli lo avrei fatto io al posto loro perché sono un vero ghiottone di uova di cioccolato! Io per gusto personale preferisco quelle al latte, ma diciamo anche che se per puro caso fossi costretto a mangiare quelle al fondente non mi tiro di certo indietro! Tra l’altro la mia casa è totalmente invasa dalle uova, non so più neppure dove metterle! Ovviamente i miei bimbi ne hanno scartate solo alcune, le altre come da tradizione le apriremo domani dopo il pranzo di Pasqua.
Scommetto però che anche tu ti sia chiesto come farai successivamente a conservare tutta questa cioccolata avanzata e te lo anticipo, non basta inserirla in un contenitore con il suo coperchio e dimenticarsela. Anzi, spesso commettiamo persino un errore molto comune, ma io sono qui per questo, ti insegno come conservare le uova di cioccolato nel migliore dei modi!
Come si conservano le uova di cioccolata? Ecco il reale metodo che te le farà gustare per giorni e giorni
A casa mia le uova di cioccolato pasquali sono un’istituzione, vengono ancor prima della pastiera e della colomba classica o con gocce di cioccolato. Io stesso ne vado matto e devo ammettere che certe volte sono costretto a nascondermi perché se i miei figli mi vedessero mangiarne un pezzo senza di loro sarebbe una tragedia! Sicuramente qualche uovo aperto in giornata difficilmente avanzerà sulla tavola, il problema risiede nel momento in cui ne avanza parecchia.

Come si conservano le uova di cioccolata? Ecco il reale metodo che te le farà gustare per giorni e giorni – buttalapasta.it
Come si conservano realmente le uova di cioccolato? Partiamo dal presupposto, per quanto possa sembrare scontato, che si parla pur sempre di cioccolato puro, pertanto bisogna rispettare alcuni criteri di conservazione: primo tra tutti, mai lasciare il cioccolato vicino a una fonte di calore come il fornello, questo perché potrebbe rovinarsi con il calore e sciogliersi all’interno del contenitore. In questo caso va benissimo conservarle all’interno di quelli del gelato, l’importante è che ci sia sempre il tappo con chiusura ermetica.
Sarebbe opportuno poi conservarle sì in frigorifero, ma meglio negli scomparti più bassi poiché la temperatura tende ad essere minore, di conseguenza il cioccolato si manterrà meglio e non formerà quella patina biancastra. Eppure il miglior metodo di conservazione che io ti consiglio è il congelamento! Difatti congelare le uova pasquali significa poterle gustare sino ai 6 mesi, pertanto anche in estate un bel pezzetto di uova al cioccolato potrebbe essere un toccasana. Basta raccoglierle in un contenitore adibito al gelo e poi lasciarlo in freezer.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.