A Pasqua niente lasagna per Alessia Mancini, con il suo risotto irresistibile fa colpo sugli ospiti senza stare ore ai fornelli

risotto Alessia Mancini

A Pasqua niente lasagna per Alessia Mancini, con il suo risotto irresistibile fa colpo sugli ospiti senza stare ore ai fornelli (Buttalapasta.it)

Ecco un’idea diversa dal solito per Pasqua: con il risotto cremoso di Alessia Mancini fai colpo su tutti senza sbatterti.

Chi l’ha detto che per Pasqua si debbano per forza fare lasagne, cannelloni o la pasta pasticciata? Anche un bel risotto può essere una valida alternativa. In particolare, se vuoi portare in tavola un piatto buono da mangiare ed anche bello da vedere, devi assolutamente provare la ricetta di Alessia Mancini.

La showgirl sul suo profilo Instagram ha postato un video in cui mostra come preparare un irresistibile risotto rosa. 

Il risultato finale sarà un primo scenografico, ma anche squisito, che di sicuro ti farà fare colpo sui tuoi ospiti senza il bisogno di trascorrere ore ed ore in cucina.

Risotto wow di Alessia Mancini: la ricetta per stupire gli ospiti in poche mosse

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una ricetta irresistibile ed accattivante, il risotto con la barbabietola e la stracciatella di burrata di Alessia Mancini è quello che fa per te. Di sicuro farai colpo su amici e parenti senza il bisogno di stare lunghe ore ai fornelli. Un’idea geniale da servire anche a Pasqua. Se ti piacciono i risotti prova anche quello delle monache benedettine.

risotto barbabietola e stracciatella

Risotto wow di Alessia Mancini: la ricetta per stupire gli ospiti in poche mosse (Fonte: Instagram @alessiamanciniofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di Riso carnaroli;
  • 280 grammi di barbabietole;
  • 200 grammi di stracciatella di burrata;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 1 scalogno;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • burro q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Con il risotto alla barbabietola di Alessia Mancini conquisti di sicuro tutti. Per prima cosa, trita lo scalogno e mettilo a rosolare in un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  2. Dopo qualche istante, aggiungi il riso e fallo tostare finché i chicchi non saranno diventati traslucidi.
  3. Sfuma tutto con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
  4. Allunga con il brodo, aggiungendolo un poco alla volta, man mano che il riso avrà assorbito il liquido.
  5. A parte, frulla la barbabietola con un mini pimer ed incorporala al risotto.
  6. Ultimata la cottura, vai a mantecare il risotto fuori dal fuoco con l’aggiunta del burro, del parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe.
  7. Mescola bene e lascia riposare il riso coperto un paio di minuti.
  8. Infine, non ti resterà che impiattare, decorando la superficie del risotto alla barbabietola con un po’ di stracciatella di burrata, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e qualche fogliolina di timo. Et voilà, il risotto wow di Alessia Mancini è pronto da gustare.

Il consiglio extra: al posto della burrata puoi usare lo stracchino, la crescenza, il caprino, il gorgonzola o anche lo yogurt greco. A te la scelta!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti