Di Veronica Elia | 19 Aprile 2025

Carciofi indorati e fritti, la ricetta napoletana batte tutte: asciutti e croccanti si mangiano che è un piacere (Buttalapasta.it)
Questi carciofi indorati e fritti sono un contorno spettacolare: li fai senza stress e vanno giuù che è una bellezza.
I carciofi indorati e fritti sono un contorno perfetto per Pasqua, ma anche per le domeniche di primavera da trascorrere insieme a tutta la famiglia. Sono uno sfizio irresistibile che piace perfino ai più piccoli e agli schizzinosi. Con questa impanatura asciutta e croccante è infatti impossibile dire di no!
Io me ne mangio uno di seguito all’altro senza neanche rendermene conto: vanno giù che è un piacere! Vuoi sapere come si preparano?
Allora non perdere altro tempo prezioso, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Una volta che li avrai assaggiati, diventeranno il tuo cavallo di battaglia da portare in tavola quando a casa hai amici e parenti.
Carciofi indorati e fritti: la ricetta per farli belli asciutti e croccanti
Come li vedi ti viene subito l’acquolina in bocca! Questi carciofi impanati e fritti sono davvero la fine del mondo. Facili e veloci da fare, vengono belli asciutti e croccanti… Insomma, la perfezione! Vediamo subito come procedere. Prova anche l’agnello con i carciofi di Bruno Barbieri.

Carciofi indorati e fritti: la ricetta per farli belli asciutti e croccanti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 4 uova;
- 1 limone;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Per fare questi deliziosi carciofi impanati e fritti ci vogliono davvero pochissimi minuti. Comincia subito a pulire i carciofi eliminando le foglie e le parti del gambo più dure e poi aprili a metà e rimuovi la barbetta interna.
- Dopodiché, tagliali a spicchi e passali con un limone per non farli annerire.
- In una scodella a parte, sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
- Versa, quindi, la farina in un piatto e passaci dentro i carciofi.
- Dopo averli infarinati, ripassali nell’uovo sbattuto e premi bene per far aderire il composto su tutti i carciofi.
- A questo punto, metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro l’olio di semi di arachidi e, quando questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro i tuoi carciofi impanati.
- Friggine pochi alla volta fino a doratura e poi mettili a scolare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.
- Continua così fino a terminare tutti i carciofi e infine spolverali con un pizzico di sale e di pepe e portali in tavola.
Il consiglio extra: se quando vai a pulire i carciofi ti accorgi che sono un po’ duri, puoi sbollentarli leggermente in una pentola d’acqua prima di impanarli e friggerli. Così risulteranno morbidissimi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".