Di Chiara Ricchiuti | 20 Aprile 2025

Ho preparato la cena con tutto quello che avevo in frigorifero: ho sfornato una torta salata a dir poco strepitosa - Buttalapasta.it
In frigorifero dovresti sempre avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia o brisè, così da poter preparare una cena last minute con gli ingredienti che hai a disposizione. Una delle torte rustiche più buone di questa stagione è la torta salata con sfoglia, porri e pancetta, un abbinamento perfetto per chi ama i porri.
Puoi anche omettere la pancetta e preparare una versione della torta rustica senza carne, in alternativa puoi aggiungere altri ingredienti sfiziosi come le patate, la ricotta o lo stracchino.
Il procedimento è molto semplice, per poter preparare la torta rustica dovrai prima cimentarti nella realizzazione del ripieno, poi dovrai semplicemente srotolare la sfoglia e farcirla con gli ingredienti selezionati.
Come preparare, quindi, una torta salata saporita perfetta per la primavera?
Torta salata con porri e pancetta, la cena dell’ultimo minuto è servita
Se hai tempo a disposizione e desideri fare un figurone con gli ospiti, puoi preparare la pasta sfoglia da zero. Ti spieghiamo passo dopo passo come preparare la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.

Torta salata con porri e pancetta, la cena dell’ultimo minuto è servita – Buttalapasta.it
Nel caso in cui dovessi avere il rotolo pronto da infornare, ti consigliamo di tirarlo fuori dal frigorifero almeno 10 minuti prima della preparazione. In questo modo potrai stenderlo con più facilità ed eviterà di rompersi.
Ecco, quindi, come preparare il ripieno per la tua torta rustica!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 porro
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 uovo
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare il porro con cura, per pulirlo al meglio ti suggeriamo di aprirlo delicatamente. Dopodiché dovrai tagliarlo a rondelle mettendo da parte le foglie.
- Fai appassire il porro con un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine di oliva in una padella per qualche minuto.
- In una ciotola unisci la ricotta, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescola con una forchetta.
- Aggiungi il porro che hai precedentemente cotto.
- Taglia la pancetta a tocchetti, poi uniscila al resto degli ingredienti.
- Mescola con cura dopo aver aggiunto il sale e il pepe.
- Stendi il rotolo di pasta sfoglia e posizionalo all’interno di uno stampo a cerniera, bucherella la sua superficie con i rebbi di una forchetta e farciscila con il ripieno che hai appena preparato.
- Sigilla bene i bordi e inforna a 200 gradi per circa 25 – 30 minuti.
- Sforna la tua torta rustica con Torta salata con sfoglia, porri e pancetta, lasciala intiepidire e servi! Sarà buona anche fredda, perfetta quindi per un pranzo al sacco.
Non perdere i nostri consigli su come cucinare i porri!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.