Da Damiano Carrara a Ernst Knam, quanto guadagna un pasticciere? Forse vorrai lasciare il tuo lavoro quando scopri lo stipendio reale

damiano carrara, ernst knam e tommaso foglia

Da Damiano Carrara a Ernst Knam, quanto guadagna un pasticciere? Forse vorrai lasciare il tuo lavoro quando scopri lo stipendio reale (Foto realtime.it) - buttalapasta.it

Se stai pensando di diventare un pasticciere, sarai curioso di sapere quanto guadagnano Damiano Carrara o Ernst Knam: ecco tutti i dettagli.

Negli ultimi anni in tv impazza il fenomeno dei programmi di cucina, che sono diventati ormai all’ordine del giorno su tutte le reti. Da Masterchef a Bake Off, passando per Fatto in casa da Benedetta, È Sempre Mezzogiorno, La Prova del Cuoco e tanti altri, capita spesso che facendo zapping in tv ci si ritrovi davanti piatti gustosi e prelibati, o magari dolci pazzeschi, realizzati con tecniche innovative per le occasioni più disparate.

Del resto non è una novità che la cucina sia la passione di tantissime persone, anche di alcuni che fanno lavori compltamente diversi e che nella vita si occupano di tutt’altro. Sempre più persone, poi, si sono avvicinate ai fornelli proprio guardando tutti questi show culinari e alcuni hanno addirittura deciso di lasciare tutto per dedicarsi alla propria passione e sperare, perché no, di farla diventare un lavoro.

Ma quanto guadagnano i professionisti del mondo della cucina? E ancora più in particolare, quanto guadagnano i pasticcieri? Molti chef e pasticcieri di successo sono considerati delle vere e proprie star e portano a casa stipendi da capogiro, che farebbero gola a chiunque. Se volete conoscere le cifre nel dettaglio, non temete, perché stiamo per svelarvi tutto con dovizia di particolari. Siete curiosi di saperne di più?

Quanto guadagna un pasticciere: da Ernst Knam a Damiano Carrara, ecco tutto quello che c’è da sapere

Vi siete mai domandati quanto guadagna un pasticciere di grande successo come Ernst Knam o come Damiano Carrara? Da quando in tv ci sono tantissimi programmi dedicati al mondo della cucina, chef e pasticcieri sono diventati delle vere e proprie star e anche i loro guadagni si sono moltiplicati.

Stando a quanto si apprende sul web, ad esempio, uno come Antonino Cannavacciuolo vanta fatturati da milioni di euro, e lo stesso vale per altri personaggi amati dal pubblico, oltre che per le loro abilità ai fornelli, anche per il loro carisma e la loro personalità. Per i pasticcieri il discorso è piuttosto simile. Damiano Carrara, ad esempio, stando alle notizie che circolano sul web, guadagnerebbe circa 5mila euro per ogni puntata di Bake Off Italia.

pasticciere al lavoro

Quanto guadagna un pasticciere: da Ernst Knam a Damiano Carrara, ecco tutto quello che c’è da sapere – buttalapasta.it

Anche Ernst Knam, uno dei pasticcieri più famosi al mondo nonché giudice di Bake Off Italia, sembrerebbe una vera e propria ‘gallina dalle uova d’oro’. Stando al portale La nuvola del Lavoro, infatti, avrebbe fatturato circa 2 milioni di euro nel 2019. Queste cifre da capogiro, ovviamnte, riguadano gli chef e i pasticcieri più famosi.

Per quelli che invece amano questo mestiere e vorrebbero farlo anche lontano dai riflettori, è bene sapere che, stando a quanto si apprende sul web, un apprendista pasticciere potrebbe guadagnare intorno ai 900 euro mensili, mentre lo stipendio di uno stagista si aggirerebbe intorno ai 650 euro netti. Salendo di livello, poi, aumentano anche le gratificazioni economiche, ed ecco che si arriva anche a circa 2400 euro al mese per l’aiuto pasticciere. Cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti