L'acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Donna con acidità di stomaco

L'acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare? - buttalapasta.it

Quando l’acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo di frequente, non ti resta che procedere in un determinato modo per farla passare.

Acidità di stomaco, averci a che fare non è certo così difficile. Soprattutto per chi è più sensibile basta mangiare qualcosa di particolare, anche in quantità irrisorie, per finire con il sentirsi attanagliato dal dolore. La cosa può coinvolgere anche l’esofago, con un possibile reflusso che risale pure fino alla bocca. Se questo e l’acidità di stomaco si manifestano, la colpa è dei succhi acidi dello stomaco che vengono prodotti in quantità superiore alla norma. Si ha una acidità gastrica o pirosi in piena regola.

Ed oltre ad un pasto abbondante, può incidere pure l’assunzione di determinati farmaci che svolgono una funzione irritante. Qualora poi l’acidità di stomaco dovesse sorgere lontano dai pasti e con una certa regolarità, è meglio rivolgersi ad un medico e ad uno specialista per seguire subito i loro consigli. Potrebbe trattarsi infatti di ulcera gastrica o del duodeno. Poi il bruciore da acidità di stomaco può avvenire sia a riposo che dopo movimenti come l’abbassarsi o, più di frequente, lo sdraiarsi. Questo favorisce la risalita dei succhi gastrici.

Come si fa a far passare l’acidità di stomaco?

Ciò implica una infiammazione della mucosa e quindi dolore. Come si può curare questa condizione? Esistono degli appositi farmaci, i cosiddetti antisecretivi ed anche gli antiacidi. E quelli a base di alginati. Ma si tratta in ogni caso di prodotti da assumere solo per un breve periodo di tempo e sempre sotto prescrizione del tuo medico di base. Per riuscire ad eliminare l’acidità di stomaco più nel lungo periodo e senza magari volere fare ricorso a farmaci non resta che una sola strada percorribile.

Ovvero modificare il proprio stile di vita e la propria alimentazione. Il consiglio che un nutrizionista ti darebbe è quello di introdurre nelle tue abitudini alimentari prodotti come patate, finocchi, carote, cetrioli e frutta fresca non acida (quindi niente agrumi).

Donna con dolori

Come si fa a far passare l’acidità di stomaco? – buttalapasta.it

Come modalità di cottura l’ideale è lessare o cuocere al vapore, ma anche alla griglia va bene. Contro il bruciore di stomaco sono indicati anche la carne bianca, più magra, quindi di pollo, tacchino e coniglio, ed il pesce, meglio se quello azzurro (salmone, tonno, alici). Va bene però anche il pesce magro (merluzzo, sogliola).

Cosa mangiare per togliere l’acidità di stomaco

Altri alimenti consigliati sono la pasta, il riso, i cereali ed il pane integrali, sempre nelle dovute proporzioni. Occhio perché un eccesso di carboidrati ti fa sentire oltremodo gonfio e pure facilità il bruciore. Tornando alla frutta, mele, pere e banae sono molto utili. E poi non trascurare i legumi. Ovviamente vanno evitati fritti, salse, alimenti grassi, bevande zuccherate e gassate, alcolici e roba industriale e confezionata.

Un altro consiglio utile per far passare l’acidità consiste nel masticare con lentezza. Così non ingoierai nemmeno l’aria e non andrai incontro anche al gonfiore. Bisogna non appesantire lo stomaco e preservare nel caso anche l’intestino. Ci potrai riuscire in particolare con gli alimenti ricchi di fibre.

Mele pere banane

Cosa mangiare per togliere l’acidità di stomaco – buttalapasta.it

E per quanto riguarda i condimenti, spezie ed erbe aromatiche ti aiuteranno ad insaporire le tue pietanze. Altri alimenti da evitare infine (o da limitare il più possibile) sono broccoli, bietole, insalata a foglia larga, pomodori, peperoni, cipolla ed aglio crudi, legumi interi e caffeina. E pure i funghi, che però “fanno diventare più intelligenti”, secondo uno studio.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti