Di Angelica Gagliardi | 18 Aprile 2025

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile - buttalapasta.it
Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente patate o friarielli, le migliori sono quelle coi fagioli.
Alle salsicce non si riesce proprio a dire di no, su questo siamo tutti d’accordo. Che si tratti di usarle per primi, rustici o come semplice secondo, possiamo abbinarle a moltissimi ingredienti e ottenere sempre pietanze divine. Lascia perdere patate e friarielli: prova la combo con i faglio e scoprirai un vero assaggio i paradiso.
Una sola ricetta per portare a tavola secondo e contorno: cosa c’è di meglio? Aggiungiamo, poi, che si tratta di un piatto squisito e profumato che ci fa sempre fare la nostra figura e il dado è tratto. Non resta che scoprire come si prepara il tutto: mettete i grembiuli e corriamo in cucina.
La ricetta delle salsicce con fagioli: l’unica combo che non ti stanca mai
Il consiglio che vi diamo, per accorciare i tempi, è quello di usare fagioli già lessati in modo da risparmiarvi l’ammollo. Per il resto, l’intera ricetta è davvero di una facilità assoluta e, soprattutto, ci permetterà di fare una bella scarpetta che sarà la fine del mondo, ma non solo. Vi sveleremo anche un’idea geniale che di sicuro tornerà utilissima.

La ricetta delle salsicce con fagioli: l’unica combo che non ti stanca mai – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di fagioli cannellini già lessati;
- 3 o 4 salsicce di maiale;
- 280 ml di passata di pomodoro;
- Mezza cipolla;
- Una tazzina di vino rosso (facoltativo);
- Olio d’oliva, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Per prima cosa tritiamo la cipolla e rosoliamola in un tegame con dell’olio d’oliva;
- Accorpiamo quindi le salsicce e lasciamole dorare su tutti i lati per poi sfumare col vino e lasciar evaporare;
- Uniamo ora la passata di pomodoro e mescoliamo per amalgamare;
- Lasciamo arrivare il sugo a bollore e accorpiamo i fagioli sgocciolati;
- Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere circa mezz’ora, fino a quando le salsicce non risulteranno tenere e i fagioli quasi cremosi;
- Prima di spegnere la fiamma saliamo a nostro gusto e, ovviamente, se lo vogliamo, aggiungiamo le erbe aromatiche che sono di nostro gradimento;
- Serviamo le salsicce e i fagioli ancora fumanti e godiamoci una scarpetta da re.
Consiglio extra: un’idea geniale? Usare il sugo per condire anche la pasta e fare bingo: avremo, così, cucinato primo, secondo e contorno in una sola volta e in meno di un’ora. Che si potrebbe chiedere di meglio?
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.