Di Angelica Gagliardi | 18 Aprile 2025

Ho imparato a farle a casa e non torno indietro: la ricetta delle spinacine è davvero un gioco da ragazzi - buttalapasta.it
I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli spinaci è una lotta, ho imparato a farle in casa: la ricetta delle Spinacine è proprio una passeggiata.
Di solito le compravo surgelate ed era l’unico modo di convincere i miei bimbi a consumare gli spinaci. Poi ho scoperto come si preparano e mi sono resa conto che oltre ad essere più genuine, facendole con le mie mani posso risparmiare un bel po’. Ecco, allora, che le Spinacine ora le faccio a casa e tutti siamo contenti.
Pensavo si trattasse di una ricetta complicata e lunga, di quelle che prevedono l’uso di chissà quanti ingredienti o strumenti particolari e, invece, mi sono dovuta ricredere. Che aspetti a provare anche tu? Scommetto che non tornerai più indietro.
La ricetta delle spinacine fatte in casa: più buone e genuine che mai
Alla base di questa pietanza troviamo del semplice petto di pollo e spinaci. Ai due ingredienti principali basta unire del condimento e una bella panatura croccante e il gioco è fatto: pronte per essere cotte in padella, in forno o perfino in friggitrice ad aria. Pronti a iniziare? Non resterete delusi.

La ricetta delle spinacine fatte in casa: più buone e genuine che mai – buttsalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di petto di pollo;
- 220 grammi di spinaci;
- 2 uova;
- Parmigiano quanto basta;
- Pangrattato quanto basta;
- Sale quanto basta;
- Spezie o erbe aromatiche a nostro gusto.
Preparazione
- Per iniziare dobbiamo lavare gli spinaci e lessarli in acqua salata il tempo necessario ad intenerirli;
- Andremo quindi a scolarli e sgocciolarli per bene e li frulleremo per ridurli in crema;
- Taglieremo ora il pollo a pezzetti e frulleremo anche questo alla meglio, cercando di ottenere un composto omogeneo;
- Uniremo poi la crema di spinaci al pollo tritato e amalgameremo il tutto, condendo con un pizzico di sale e con le spezie che ci piacciono;
- Aggiungeremo ora un uovo e poi una spolverata di parmigiano e lavoreremo per dar vita ad una sorta di panetto appiccicoso;
- Staccheremo allora delle porzioni che schiacceremo per dare la tipica forma a cotoletta delle spinacine;
- Immergeremo tutte le spinacine ottenute nell’altro uovo sbattuto e poi le impaneremo nel pangrattato;
- Non rimane che scegliere come cuocerle: al forno o fritte, ma anche nella friggitrice ad aria.
Consiglio extra: possiamo accompagnarle con un contorno cremoso, come un classico purè, per una cena che sarà davvero da leccarsi i baffi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.