Di Veronica Elia | 18 Aprile 2025
Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici, ma efficaci strategie: così non sprechi nulla.
Durante le feste, siano quelle di Pasqua o di Natale, si è soliti cucinare un quantitativo di cibo superiore al solito. Un po’ dipende dal fatto che si tratta di un’occasione imperdibile per avere ospiti a casa e un po’ dalla volontà di portare in tavola le ricette della tradizione, che vengono spesso accantonate durante l’anno perché lunghe ed elaborate.
Non c’è quindi da stupirsi se al termine dei festeggiamenti in casa restano sempre un mucchio di avanzi. Per evitare di sprecare il cibo, è buona norma dividerseli fra amici e parenti, riciclarli per realizzare altri piatti oppure congelarli.
Da me però alla fine rimane sempre qualcosa che viene buttato via. Siccome quest’anno voglio assolutamente azzerare gli sprechi, ho deciso di adottare queste semplici, ma efficaci strategie.
Niente avanzi di cibo dopo le feste: è così che azzero gli sprechi in cucina
Quest’anno non voglio assolutamente ritrovarmi con una valanga di avanzi pasquali. Motivo per cui ho intenzione di cucinare solo il giusto ed evitare di conseguenza gli sprechi. C’è da dire però che non è sempre facile calibrare bene il menu in proporzione al numero di ospiti e alla quantità di cibo che questi mangiano. Ma grazie a questi piccole strategie sono certa che non butterò via nulla!

Niente avanzi di cibo dopo le feste: è così che azzero gli sprechi in cucina (Buttalapasta.it)
- Organizzare il menu: per evitare di ritrovarsi con a casa un sacco di cibo, è importante scegliere in anticipo cosa cucinare.
- Fare la lista della spesa: in secondo luogo, bisogna fare una lista della spesa molto accurata, affinché non si cada nella tentazione di acquistare ingredienti superflui.
- Sapere con esattezza il numero di invitati: chiedi ai tuoi ospiti di farti sapere per tempo se hanno intenzione di accettare il tuo invito a Pasqua.
- Non preparare troppe pietanze: se vuoi evitare sprechi, ti conviene cucinare un numero limitato di portate. In particolare, non esagerare con gli antipasti e dosa bene le quantità di cibo, considerando anche se fra gli ospiti ci sono dei bambini.
- Non comprare troppi freschi: se acquisti troppi ingredienti caratterizzata da un periodo di conservazione limitato rischi di doverli poi buttare se non si consumano nel giro di pochi giorni.
- Non sovraccaricare il frigo: se il frigo è troppo pieno, l’aria non circola bene e gli alimenti non sono adeguatamente refrigerati, di conseguenza potrebbero deperire prima del tempo.
Infine, se proprio ti dovesse avanzare qualcosa, cerca di conservarlo nel modo corretto. Non lasciare il cibo a temperatura ambiente per troppo tempo e cerca di mangiare gli avanzi, tenuti in frigo ben riposti all’interno di contenitori con chiusura ermetica, entro 2-3 giorni al massimo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".