Di Veronica Elia | 22 Aprile 2025

Ti è avanzato l'agnello, non metterlo in freezer se puoi riciclarlo così: se lo spazzolano in 1 minuto (Buttalapasta.it)
Agnello avanzato dalle feste? Non congelarlo, ma riutilizzalo per preparare questa ricetta semplicissima e sfiziosa.
L’agnello come ogni anno è stato il protagonista delle feste pasquali, ma adesso te ne è avanzato un poco e non sai come riutilizzarlo? Ovviamente non buttarlo via, potrai riscaldarlo e consumarlo nel giro di pochi giorni.
In alternativa, c’è chi è solito congelarlo, ma secondo me la soluzione migliore è quella di riciclarlo per realizzare un piatto del tutto nuovo.
Quando lo avrai assaggiato rimarrai letteralmente a bocca aperta perché è buonissimo. Addirittura chi di norma non gradisce questo tipo di carne dal sapore intenso, se lo divorerà in un minuto. Inoltre, è anche piuttosto semplice da cucinare. Insomma, si tratta di una ricettina assolutamente da non perdere!
Agnello avanzato: la ricetta semplice e sfiziosa per trasformarlo in un piatto nuovo
Se anche a casa tua è avanzato un po’ di agnello dopo Pasqua e Pasquetta, puoi riutilizzarlo per preparare queste deliziose polpettine. Forse non ci avevi mai pensato prima, ma in pochi semplici passaggi gli avanzi delle feste si trasformeranno in un piatto del tutto nuovo e irresistibile. Prova anche la ricetta dell’agnello con i carciofi di Bruno Barbieri.

Agnello avanzato: la ricetta semplice e sfiziosa per trasformarlo in un piatto nuovo (Buttalapasta.it)
Ingredienti per circa 10 polpette
- 150 grammi di agnello avanzato;
- 1 uovo;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 patata lessa;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 20 grammi di burro;
- 1/2 arancia;
- 1 pizzico di sale;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 cucchiai di farina 00;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Fare queste polpettine con l’agnello avanzato è davvero facilissimo e velocissimo. Per cominciare, prendi l’agnello avanzato e spolpalo dall’osso.
- Dopodiché, mettilo in un mixer da cucina insieme all’uovo, al parmigiano grattugiato, al pangrattato e alla patata lessa e frulla tutto in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo.
- Regola di sale e di pepe e mescola ancora un po’ con le mani.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto e forma le polpette.
- Man mano che le prepari, adagiale su un vassoio e continua così fino a terminare il composto.
- Metti, quindi, a scaldare una padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva, il burro e il rametto di rosmarino.
- Nel frattempo, passa le polpette nella farina e poi mettile a rosolare in padella, girandole su tutti i lati in modo tale che si cuociano in maniera uniforme.
- Continua a cuocere per 3-4 minuti a fiamma medio-bassa e infine sfuma tutto con il succo di mezza arancia.
- Infine, mescola velocemente, spegni il fuoco e servi le tue polpette di agnello avanzato.
Il consiglio extra: quando prepari l’impasto delle polpette, se senti che è troppo morbido aggiungi dell’altro pangrattato. Nel caso dovesse risultare troppo compatto, allungalo con un goccio d’acqua o di latte.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".