Di Virgilia Panariello | 18 Aprile 2025

Conservazione del cibo in frigo Buttalapasta.it
Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare queste cose!
Sono giorni intensi siamo presi dai mille impegni non solo lavorativi, in virtù di Pasqua si compra tanto cibo e quelle deperibile va conservato in frigo subito dopo l’acquisto. Accade spesso che il cibo non si conserva sempre nel modo corretto, attenzione!

Conservazione del cibo in frigo Buttalapasta.it
La fretta in cucina è sempre nemica e ci fa ricadere in errori che possono rovinare tutto. Il cibo conservato in frigo nel modo sbagliato può andare a male, un vero peccato. Noi di Buttalapasta siamo qui per suggerirti come conservare il cibo in frigo alla perfezione così da non andare a male e soprattutto non devi dimenticare di fare alcune cose.
Come conservare il cibo in frigo alla perfezione
Con dei piccoli consigli e trucchetti vedrai che riuscirai a conservare il cibo in frigo nel miglior modo possibile. Non è una cosa banale la conservazione del cibo, spesso mettiamo il cibo in frigo alla rinfusa, senza prestare attenzione. La collazione del cibo è importante e ci possiamo trovare il frigo poco funzionale e caotico.

Cibo conservato in frigo alla rinfusa Buttalapasta.it
In vista di Pasqua che compriamo salumi, formaggi, uova, carne, finocchi, fave che conserviamo in frigo, ma c’è altro cibo già. Per evitare di creare caos ecco come procedere alla conservazione in frigo.
Se si riempie troppo il frigo si rischia di non far circolare abbastanza aria e il cibo non si refrigera bene. Il cibo deve essere conservato in frigo in contenitori a chiusura ermetica o nella pellicola per alimenti trasparente.
Non si possono mettere vicini cibi crudi con quelli cotti pensiamo al sugo cotto o alle verdure carni, formaggi e pesce se stanno vicini e senza proteggere con involucri e pellicola si potrebbe andare incontro a contaminazioni batteriche.
Nella parte più bassa del frigo si possono conservare frutta e verdura, poi si procede con la carne e pesce, nel piano intermedio il cibo cotto, salumi, latte, latticini e formaggi e nella zona alta invece uova e formaggi stagionati.
Invece nello sportello si consiglia mettere le bibite e acqua, è “cattiva” abitudine mettere latte, yogurt aprendo spesso lo sportello questi cibi subiscono uno sbalzo termico.
Leggi anche: Quante volte e come pulire il letto contenitore, il mio allergologo mi ha rimproverata di brutto
Leggi anche: Sai che succede se lasci il bucato in lavatrice per più di 2 ore? Non immagini neanche
Lo sai cosa devi fare?
Non devi mai dimenticare di pulire il frigo, ma spesso accade. Il frigo non è un mobile contenitore, ma è un elettrodomestico che deve essere pulito con una certa frequenza così dura a lungo e non si va incontro a proliferazione di batteri e formazione di muffe. Il frigo deve essere spento completamente svuotato e si deve procedere alla pulizia con acqua e aceto di vino bianco. Pulire per bene ogni ripiano, cassetto e sportello.
Un’altra cosa che non si fa mai è controllare il cibo. Si deve verificare giornalmente lo stato di conservazione dei cibi conservati in frigo anche se non sono prossimi alla scadenza. Controllare soprattutto frutta e verdura, ne basta una che va a male e potrebbe rovinare tutto il resto.

Pulire il frigo per bene Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello