Di Virgilia Panariello | 18 Aprile 2025

Carciofi pastellati Buttalapasta.it
Lo sai che a Pasqua puoi preparare i carciofi pastellati? Ma per renderli speciali che lasci tutti a bocca aperta basta aggiungere questo ingrediente all’impasto, sarà un successone.
I carciofi pastellati sono irresistibili, li preparo spesso e in particolar modo a Pasqua, è la mia famiglia a chiedermelo e non posso che accontentare tutti. La preparazione non è complessa, anche chi è alle prime armi riuscirà nell’intento. Il mio segreto è aggiungere due formaggi grattugiati nella pastella, renderanno questo piatto speciale.

Carciofi pastellati Buttalapasta.it
I carciofi sono ancora disponibili in questo periodo dell’anno quindi conviene approfittarne e preparare questa ghiottoneria unica. Per una buona riuscita della ricetta si consiglia di pulire i carciofi e si sbollentano e poi si prepara la pastella, infine si procede alla frittura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Carciofi pastellati a Pasqua, metteranno d’accordo tutti a tavola, provare per credere
Ecco come preparare i carciofi pastellati alla perfezione sembrano quelli mangiati nelle migliori trattorie. Si consiglia di mangiare subito e non conservare.
Ingredienti per 6 persone
Per la pastella
- 3 uova
- 150 g di farina
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 di Pecorino Romano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Per i carciofi
- 6 carciofi
- 1 limone
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento dei carciofi pastellati
Per poter preparare i carciofi in pastella puliamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure e il gambo in eccesso, poi andiamo a tagliare la parte superiore delle punte e rimuoviamo la parte esterna fibrosa e la barbetta interna. Adesso si che possiamo dividere i carciofi in 4 parti, immergiamo tutti in una ciotola con acqua fredda e limone, così da non farli annerire. Poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, poi aggiungiamo i carciofi e lasciamoli cuocere per 5 minuti, poi scoliamo per bene i carciofi.

Carciofi pastellati Buttalapasta.it
Nel frattempo prepariamo la pastella, in una ciotola mettiamo le uova e i due formaggi grattugiati con una frusta a mano amalgamiamo il tutto e uniamo anche la farina, il sale e pepe. Mescoliamo nuovamente e quando otteniamo una pastella liscia e senza grumi ci fermiamo.
Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo versiamo abbondante olio di semi di girasole in padella e riscaldiamo, portiamo l’olio a 175°C e se non abbiamo il termometro da cucina possiamo procedere così.
Poi immergiamo i carciofi nella pastella e friggiamo nell’olio bollente, con la pinza da cucina prendiamo i carciofi. Lasciamo cuocere per 5-7 minuti si devono dorare per bene. Togliamo con una schiumarola e adagiamo i carciofi pastellati su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo subito!
Buona Pasqua!

Carciofi pastellati Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello