Di Kati Irrente | 10 Giugno 2024
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
240/porzione
Il gelato al limone è una delizia a cui non bisogna rinunciare! Questa ricetta è per fare il gelato al limone cremoso da non confondere con il sorbetto al limone, molto più leggero in quanto senza latte e panna. Per una perfetta riuscita del gelato con i limoni freschi dovete usare la gelatiera, ma anche senza potete ottenere un buon risultato, dopo gli step della preparazione trovate le indicazioni per farlo in pochi passaggi. Tra tutti i dolci con i limoni questo gelato è particolarmente dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- latte 200 ml
- panna 150 ml
- succo di limoni 180 gr
- acqua 120 gr
- zucchero 300 gr
Preparazione
Iniziate la ricetta del gelato al limon fatto in casa preparando lo sciroppo. Ponete in un pentolino acqua e zucchero, mescolate sul fuoco fino a che si scioglie, fate raffreddare.
Quando lo sciroppo è freddo unite il succo dei limoni filtrato, il latte e la panna freddi di frigo
Ponete questa miscela nella gelatiera e fate mantecare per circa 30/40 minuti (il tempo varia in base al tipo di gelatiera)
Appena il gelato al limone è ben cremoso potete servirlo, oppure mettete in coppette e conservate in freezer, consumatelo entro una settimana.
Gelato al limone senza la gelatiera
Per ottenere in maniera semplice il gelato al limone senza gelatiera, seguite questa ricetta.Ingredienti
- latte 225 ml
- panna 225 ml
- limoni 3
- zucchero 180 gr
Preparazione
- Grattugiate la scorza di un limone e mettete da parte. Spremete tutti i limoni e filtrate il succo con un colino.
- Unite lo zucchero al succo dei limoni. Ponete in un frullatore e miscelate bene fino a far sciogliere lo zucchero
- Aggiungete la scorza del limone e mescolate.
- Unite il latte e la panna freddi di frigo al succo di limone, frullate per qualche minuto fino a far montare bene gli ingredienti.
- Per fare il gelato al limone senza gelatiera mettete il composto in una ciotola d’acciaio precedentemente messa in freezer. Meglio se è larga e bassa. Riponete in freezer.
- Riprendete la ciotola e mescolate il composto ogni 20/30 minuti con una forchetta in modo da rompere bene eventuali cristalli di ghiaccio. Potete usare anche un mixer a immersione.
- Ripetete il procedimento diverse volte per almeno tre ore. Servite quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.