Disturbi in menopausa, un aiuto può arrivare dalla tavola

Donna in menopausa

Disturbi in menopausa, un aiuto può arrivare dalla tavola - buttalapasta.it

Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi fastidi arrivano in soccorso degli alimenti e dei prodotti ben specifici.

Per le donne arriva, nel corso della vita, il momento in cui fare ingresso nel periodo della menopausa. Cosa che rappresenta un cambiamento di vita. La menopausa può molto facilmente comportare delle variazioni che riguardano le abitudini quotidiane, per via delle mutate risposte che giungono dal fisico. Anche se si è state sempre attive negli anni precedenti, potrebbe succedere che alcune donne in menopausa finiscano con l’accusare più del dovuto la stanchezza.

Oltre alla spossatezza fisica, non sono infrequenti anche dei casi di disturbi del sonno, come i risvegli notturni senza motivo. Per fare in modo che questi inconvenienti vengano contenuti, è possibile agire con l’alimentazione. Un corretto modo di nutrirsi riesce sempre a metterci una pezza ed a farti stare meglio. E questa cosa vale per qualsiasi età, per persone di qualunque genere ed in ogni situazione. Mangiare bene è un modo per innalzare delle barriere ulteriori per la salute. E questo vale anche per quando arriva la menopausa.

Come alleviare i fastidi della menopausa a tavola

Tra premenopausa e menopausa i disturbi del sonno notturno cominciano a farsi più frequenti. Lo conferma uno studio dello SWAN, Study of Women’s Health Across the Nation. C’è una media del 43% delle donne che ne è soggetta. Ovviamente tutto ciò si traduce in una difficoltà nel restare concentrate nel corso della giornata e quando la situazione lo richiede. Ed a lungo andare ciò può facilitare la comparsa di problemi di salute. È acclarato che riposare male facilità la comparsa di patologie come obesità, diabete, problematiche di natura cardiovascolare…

E nell’immediato è molto facile che non dormire come si vorrebbe e come si deve provochi irritabilità, problemi nel ricordare le cose e tante altre situazioni negativi. Tipici disturbi della menopausa sono pure le vampate di calore notturne. Cosa che sarebbe ad una attività cerebrale più attiva. Per risolvere tutto questo, o almeno per arginarlo, alcuni cibi ed integratori possono fare al caso delle donne colpite in maniera particolare da ciò.

Legumi

Come alleviare i fastidi della menopausa a tavola – buttalapasta.it

Diversi studi comparati suggeriscono la assunzione di alimenti ricchi di triptofano, composti di origine vegetale, cibi contenenti isoflavoni (che contrastano le vampate notturne). Anche se sarebbe sempre meglio chiedere conferma ad un esperto in ambito di nutrizione, perché possono sempre esserci dei possibili effetti collaterali. Tra gli altri, allergie, squilibri ormonali, problemi di digestione…

Gli alimenti specifici da assumere

I cibi consigliati sono i seguenti:

  • latte,
  • ricotta,
  • parmigiano,
  • yogurt,
  • pollo,
  • cioccolato,
  • arachidi,
  • alga spirulina,
  • semi di sesamo,
  • soia,
  • tofu,
  • edamame,
  • legumi.
Integratori

Gli alimenti specifici da assumere – buttalapasta.it

Anche molti integratori possono fare al caso delle donne affette da disturbi da menopausa. Quelli al trifoglio rosso, per fare un esempio, e che in generale abbiano vitamina B6, B12 e vitamina E. E ci sono anche dei cibi su come contrastare la stanchezza in generale.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti