Di Veronica Elia | 21 Aprile 2025

Niente gita oggi, riciclo tutti gli avanzi: 3 ricette furbe e risolvi il menù facendo un figurone (Buttalapasta.it)
Puoi riciclare tutti gli avanzi di Pasqua con queste 3 ricette furbe: guarda che piattini ti vengono fuori, fai un vero figurone!
Di sicuro anche tu sarai sommerso da una valanga di avanzi di Pasqua. Pasta, carne, antipasti, colombe, cioccolato e chi più ne ha più ne metta! Buttare via tutto ovviamente sarebbe un vero peccato oltre che uno spreco inaudito! Per evitare simili situazioni, ti consiglio innanzitutto di dividere il cibo rimasto con amici e parenti.
Qualcosa puoi congelarlo e, infine, alcune pietanze puoi trasformarle in piatti completamente nuovi. Scopri queste 3 ricette furbe e vedi come ricicli gli avanzi in poche semplici mosse. Ti faranno tutti i complimenti perché sembreranno dei piatti appena fatti. Provare per credere!
3 ricette furbe per riciclare gli avanzi di pasqua: il successo è garantito
Anche tu sei pieno di avanzi di Pasqua? Niente paura, se segui i miei consigli non sprecherai nulla. Anzi, riuscirai a trasformare il cibo rimasto in qualcosa di completamente nuovo e che ti farà fare un vero figurone con amici e parenti. Prova subito queste 3 ricette furbe e il successo è garantito!

3 ricette furbe per riciclare gli avanzi di pasqua: il successo è garantito (Buttalapasta.it)
- Sformato di pasta: se ti è avanzata della pastasciutta, puoi facilmente riutilizzarla per preparare un gustoso sformato. Aggiungi besciamella, formaggio, salumi, melanzane o carciofi e metti tutto all’interno di una pirofila. Inforna e, non appena vedrai formarsi una deliziosa crosticina in superficie, tira fuori il tuo sformato e portalo in tavola. È perfetto da mangiare anche a Pasquetta e durante qualunque altro picnic o gita fuori porta.
- Kebab di capretto o agnello: è probabile che dal menu di Pasqua ti sia avanzato del capretto o dell’agnello. In questo caso, puoi preparare uno sfizioso kebab. Spolpa e disossa la carne, insaporiscila con yogurt greco, sale, pepe, succo di limone, prezzemolo ed erba cipollina tritati e metti tutto dentro al pane o alla piadina. Per una piatto più ricco, unisci anche delle verdure (magari avanzate anche queste). Andranno bene zucchine grigliate, patate fritte, insalata e via dicendo. Se non vuoi fare il panino, puoi anche gustarti la carne e le verdure da sole.
- Rustici: come abbiamo anticipato, le verdure si possono abbinare alla carne all’interno del kebab. In alternativa, si possono usare per farcire rustici, quiche e torte salate. Se preferisci, puoi anche frullarle e usarle per condire primi piatti.
Delle idee semplici, ma sfiziose che ti permetteranno di ridurre gli sprechi in cucina e preparare piatti sempre nuovi, che conquisteranno i tuoi ospiti e i tuoi famigliari. Con gli avanzi di pane, invece, puoi preparare un gustosissimo piatto toscano.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".