Di Angelica Gagliardi | 14 Aprile 2025

Cosa cucino per cena in 20 minuti? Le bruschette, ma non le solite: faccio quelle con le salsicce, che opera d’arte! - buttalapasta.it
Se le bruschette per cena ti suonano un po’ strane è perché non hai assaggiato quelle con le salsicce: senti che bontà, una vera opera d’arte.
Le bruschette sono da sempre l’antipasto per eccellenza, ma è anche vero che ne esistono così tante versione da poterle trasformare anche in protagoniste vere e proprie per i nostri pranzi o le nostre cene. Io le preparo spesso alla sera, ma non le classiche: le faccio con le salsicce e sono una vera opera d’arte.
Si tratta di una ricetta che richiede una ventina di minuti il che, ammettiamolo, è molto utile quando siamo di fretta o comunque non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli. Un altro vantaggio è la loro semplicità: nessun procedimento complicato e niente bisogno di particolari strumenti. Vi abbiamo incuriosito? Allora preparatele con noi!
La ricetta delle bruschette con salsicce e stracchino: un concentrato di gusto
Se vi dicessimo che questa ricetta irresistibile conta solo tre ingredienti probabilmente molti di voi non riuscirebbero a crederci. Ma si tratta della paura verità: ciò di cui avremo bisogno, per il resto, è un po’ di olio e sale, semplice condimento che tutti abbiamo probabilmente già in casa.

La ricetta delle bruschette con salsicce e stracchino: un concentrato di gusto – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine di pane tagliate in medio spessore;
- 300 grammi di stracchino;
- 250 grammi di salsicce;
- Olio quanto basta;
- Sale quanto basta;
- Erbe aromatiche o spezie a piacere (facoltativo).
Preparazione
- Andiamo, prima di tutto, a eliminare il budello dalle nostre salsicce e poi sbricioliamole alla meglio in un recipiente;
- Uniamo quindi lo stracchino e mescoliamo per amalgamare i due ingredienti;
- Insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e con le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo;
- Intanto tagliamo le fettine di pane, avendo cura di non farle né troppo spesse né eccessivamente sottili;
- Sistemiamo le fette di pane su di una teglia da forno foderata e tostiamole a 180 gradi per un paio di minuti;
- Riprendiamo le fette di pane e spalmiamo, su ognuna, uno o due cucchiai di misto di salsicce e stracchino;
- Riadagiamo sulla teglia e inumidiamo con un goccio d’olio d’oliva;
- Riportiamo in forno e facciamo cuocere per altri 15/20 minuti, fino a quando la carne non sarà ben dorata;
- Serviamo appena uscite dal forno, calde e profumate.
Consiglio extra: possiamo aggiungere altro formaggio, come del parmigiano, ma anche delle verdure grigliate, per rendere le bruschette ancora più ricche e sfiziose.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.