Di Angelica Gagliardi | 10 Aprile 2025

Hai un paio di melanzane in frigo? Posa il portafoglio: oggi il pranzo te lo faccio preparare così - buttalapasta.it
Prima di correre al supermercato per fare la spesa, apri il frigo: se hai un paio di melanzane e della Philadelphia il pranzo te lo faccio preparare in men che non si dica.
A volte ci ostiniamo a voler portare a tavola i soliti piatti o, ancora, ricette super elaborate nella convinzione che, solo così, riusciremo ad unire gusto e nutrimento. In realtà, gli ingredienti a nostra disposizione sono così tanti e così versatili che dalle combinazioni più semplici può venir fuori un vero capolavoro. Proprio come quello che prepareremo oggi usando delle semplici melanzane.
Le melanzane sono tra gli ingredienti immancabili in cucina: estate o inverno che sia, ci consentono di realizzare ricette di ogni tipo, sfruttando cotture differenti. Oggi diventeranno protagoniste di un pranzetto cremoso e da leccarsi i baffi.
La ricetta della pasta con melanzane e Philadelphia: non crederai alla sua cremosa bontà
Tra i formaggi dolci spalmabili più amati da grandi e piccini c’è sicuramente la Philadelphia. Spesso la usiamo da spalmare sul pane, ma in realtà possiamo anche servircene come crema irresistibile per un primo coi fiocchi. E oggi la mescoleremo alle melanzane per rendere la nostra pasta vellutata e deliziosa.

La ricetta della pasta con melanzane e Philadelphia: non crederai alla sua cremosa bontà – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta;
- 3 melanzane;
- 250 grammi di Philadelphia;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Spezie o erbe aromatiche a piacere;
- Parmigiano quanto basta (facoltativo).
Preparazione
- Vi consigliamo di mettere subito sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, così che l’acqua arrivi a ebollizione il prima possibile;
- Intanto laviamo con cura le melanzane e spuntiamole, quindi tagliamole a dadini;
- Riversiamo in una padella antiaderente un filo d’olio d’oliva e uniamo le melanzane ben sgocciolate;
- Lasciamole dorare il tempo necessario e poi spegniamo la fiamma;
- Intanto caliamo la pasta dopo aver salato l’acqua e facciamo cuocere;
- Quando la pasta sarà quasi cotta andiamo ad unire alle melanzane la Philadelphia;
- Mescoliamo e saliamo a nostro gusto, ma insaporiamo anche con le spezie o le erbe aromatiche che ci piacciono;
- Scoliamo la pasta e riversiamola in padella col condimento, mescolando per bene così da ricoprirla tutta con la crema ottenuta;
- Se vogliamo, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e siamo pronti a correre a tavola.
Consiglio extra: per un tocco di gusto davvero sfizioso, possiamo aggiungere, al momento di condire la pasta, qualche pezzetto di mozzarella. Una bella mescolata e il nostro primo filerà a meraviglia.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.