Di GIeGI | 29 Maggio 2016
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
220/porzione
Oggi vediamo come preparare un ottimo gelato alla crema utilizzando solo ingredienti controllati e genuini, ottenendo quindi qualcosa che potete dare ai bambini senza preoccuparvi. Il gusto crema è il più semplice dei gelati ma per questo è apprezzato da tutti, e non solo è buonissimo servito da solo, ma potete utilizzarlo per preparare tanti altri golosi dessert. Pensate per esempio agli affogati (al caffè, al cioccolato, al whiskey), oppure come una pallina di gelato alla crema renda speciale una macedonia di frutta fresca o una fetta di torta di mele calda.
Ingredienti
- 4 tuorli d'uovo
- 150 gr di zucchero
- 200 ml di panna liquida
- mezzo litro di latte
- mezzo baccello di vaniglia
Preparazione
- Fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia e poi passatelo al colino (potete usare anche un cucchiaio di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina, in questi casi uniteli al latte caldo).
- Montate i tuorli con lo zucchero, sbattendo con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso e molto chiaro.
- Aggiungete il latte caldo poco alla volta e sbattete ancora.
- Versate il composto in una pentola piccola, mettete sul fuoco medio e fate addensare il tutto mescolando continuamente.
- Togliete dal fuoco quando la crema velerà il cucchiaio o quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 85 gradi.
- Interrompete la cottura ponendo immediatamente la pentola in un contenitore pieno di acqua fredda e continuando a mescolare.
- Fate raffreddare il composto mettendolo in frigorifero per un paio di ore.
- Montate la panna a neve ben ferma e poi incorporatela al composto di uova, zucchero e latte ben freddo.
- Mettete il composto nella gelatiera e fatela andare seguendo le sue istruzioni.
- Se non lo consumate subito, potete conservare il vostro gelato casalingo trasferendolo in un contenitore di vetro o di alluminio con coperchio a chiusura ermetica, e riponendolo in freezer.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.