Di Salvatore Lavino | 8 Aprile 2025

L'errore che fai sempre con il prosciutto crudo, il nutrizionista mi ha spiegato tutto - buttalapasta.it
Con il prosciutto crudo è molto frequente un comportamento non consono che ogni esperto di alimentazione degno di questo nome ci presenta ora come uno sbaglio.
Il prosciutto crudo è delizioso ed è una delle eccellenze sul quale poggia la nostra tradizione gastronomica. In base ai reperti archeologici ritrovati, il prosciutto crudo è stato inventato proprio in Italia, da parte degli Etruschi che occupavano la pianura padana tra le odierne città di Parma e Mantova. Anche i Romani, loro coevi fino a quando non li assimilarono del tutto nel III secolo a.C., mangiavano prosciutto crudo con tanto di processi che ancora oggi mettiamo in atto.
Il prosciutto crudo sta benissimo accanto ad una magnifica mozzarella di bufala fresca. Non quella in buste sigillate che puoi comprare facilmente al supermercato o al discount, ma quella del caseificio, che viene messa in un sacchetto con tanto di acqua di vegetazione davanti ai tuoi occhi. Oppure un altro modo per godere del sapore intenso del prosciutto crudo consiste nell’assaporarlo con un buon melone che sia freddo il giusto, tolto dal frigo. E ci sono tanti altri modi per fare si che il prosciutto crudo ci delizi. Non ultimo un buon panino fresco con del formaggio. Occhio però a non commettere un errore da cosiddetta matita rossa.
Perché il prosciutto crudo fa bene?
Una cosa che alcuni individui tendono a fare è rimuovere quella filettatura bianca che si trova ai suoi bordi. Si tratta del grasso, e così facendo c’è la convinzione di fare bene e di mangiare qualcosa di più salutare e leggero. Invece proprio quel grasso non andrebbe rimosso.
La conseguenza è soltanto rendere più povero il prosciutto crudo dal punto di vista nutrizionale, visto che proprio quella parte è la più ricca in assoluto di componenti che andrebbero invece assimilate. Ed il grasso del prosciutto crudo è anche un indice della sua buona qualità.

Perché il prosciutto crudo fa bene? – buttalapasta.it
E quando tale, quel grasso possiede acidi grassi indispensabili, su tutti i famosi omega-6 ed omega-3 che sono tanto reclamizzati in molte pubblicità. Sono gli stessi presenti anche in oli vegetali e pesci vari. La concentrazione degli stessi è due volte maggiore rispetto a quella del salmone, in media.
Non rimuovere quel grasso
Perciò rimuovere quella striscia bianca che si stacca anche alquanto facilmente equivale a commettere uno sbaglio grave, come potrebbe confermarti qualsiasi nutrizionista. Rinunciare a quei grassi essenziali è qualcosa che mai andrebbe fatto. Il loro ruolo è quello di far progredire l’apparato immunitario ed il sistema nervoso.
Il termine “grasso” viene anche associato di sovente al colesterolo. Ed è effettivamente così, nel caso del grasso cosiddetto cattivo. Ma quello del prosciutto, come hai avuto modo di vedere, è invece benefico e riesce anche a regolare la presenza di colesterolo nel sangue.

Non rimuovere quel grasso – buttalapasta.it
E questo grasso deve essere sempre molto chiaro di colorazione. Più lo è e più indica che quel prosciutto crudo che stai per mangiare è di qualità elevata. Poi ha anche un sapore a sua volta, che fa in modo che ogni assaggio sia anche più ricco e meglio percepito dalle nostre papille gustative. Quindi non toglierlo più, è tutto, come si dice, grasso che cola.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.