Di Chiara Ricchiuti | 8 Aprile 2025

Sono irresistibili e piacciono anche ai bambini: prova le polpettine senza carne al forno - Buttalapasta.it
Un secondo da preparare per tutta la famiglia, le polpettine di ricotta e spinaci mettono d’accordo grandi e bambini. Il procedimento per poterle preparare è molto semplice, potrai usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati, il risultato sarà comunque eccezionale.
Come preparare le polpettine di ricotta e spinaci al forno
Sono saporite, leggere e facili da preparare, queste polpettine di ricotta e spinaci piaceranno anche ai bambini più selettivi.

Come preparare le polpettine di ricotta e spinaci al forno – Buttalapasta.it
Se cerchi idee per un secondo senza carne semplice e veloce da realizzare, ti consigliamo di provare queste polpettine. Ti consigliamo di prepararne tante così da poterle suddividere in porzioni e congelarle. In questo modo le avrai sempre pronte per una cena last minute sana e leggera!
Puoi arricchire le polpettine al forno con un sugo di pomodoro aromatizzato al basilico oppure servirle in bianco con una salsa allo yogurt da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 800 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
- Per poter preparare le polpette dovrai, come prima cosa, cuocere gli spinaci. Quindi lava la verdura sotto acqua corrente, solo se fresca, e strizzala per bene così da rimuovere l’acqua in eccesso.
- Mettili all’interno di una pentola e coprili con dell’acqua. Porta sul fuoco e lasciali ammorbidire per circa 5 – 10 minuti.
- Scola gli spinaci, strizzali nuovamente per bene e lasciali intiepidire.
- In una ciotola aggiungi l’uovo, lo spicchio d’aglio tritato, il pangrattato, il sale, il pepe e inizia a mescolare.
- Aggiungi la ricotta, amalgama per bene con una spatola e, infine, aggiungi il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Trita gli spinaci, poi aggiungili al resto degli ingredienti.
- Mescola nuovamente il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. L’impasto dovrà risultare abbastanza denso e non appiccicoso. Se troppo asciutto, aggiungi un altro uovo; se troppo umido, aggiungi altro pangrattato.
- Quindi forma le polpette, poi sistemale in una pirofila ricoperta con della carta forno.
- Fai un giro d’olio sulla superficie delle polpettine, poi inforna a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti. Girale a metà cottura, così da ottenere una cottura più uniforme.
- Sforna le polpettine di ricotta e spinaci e portale in tavola ancora calde! Saranno buonissime anche fredde, quindi perfette per un pranzo al sacco.
Se ami l’abbinamento spinaci e ricotta, non perdere la nostra ricetta della torta salata furba e veloce!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.