Di Paoletta | 17 Giugno 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Uno degli antipasti classici dell’estate è prosciutto e melone, un abbinamento sempre vincente. Lo stesso connubio, è usato in questa ricetta per preparare un gustoso primo piatto da servire per un pranzo in famiglia.
Ingredienti
- pasta tipo fusilli 350 g
- 4 cipollotti
- prosciutto crudo a fette non sottili
- mezzo melone
- basilico
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Prendete la metà del melone e con un cucchiaio togliete i filamenti ed i semi. Con l’attrezzo per il gelato prelevate la polpa e mettetela in una ciotola grande.
Eliminate il grasso dal prosciutto e tagliate le fette a striscioline sottili; togliete le radichette e buona parte del verde dai cipollotti e tagliatele a rondelle o a spicchi sottili.
Unite il prosciutto e i cipollotti al melone, quindi condite con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e mescolate bene.
Lessate i fusilli in abbondante acqua salata, quindi scolateli al dente. Versateli nella ciotola con gli ingredienti, mescolate bene e servite.
Foto da: www.sainsburys.co.uk www.industryplayer.com www.foodsubs.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.