Di Veronica Elia | 6 Aprile 2025

Stasera ho voglia di focaccia, preparo quella barese di Fulvio Marino e mi tolgo lo sfizio: un capolavoro (Buttalapasta.it)
Focaccia barese di Fulvio Marino: la ricetta per farla morbida e gustosa come l’originale, così vai sul sicuro.
Nelle ultime puntate della seguitissima trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, il maestro panificatore Fulvio Marino ha proposto ai fan del programma la sua ricetta della focaccia barese. Un trionfo di gusto e morbidezza, con sopra tanti deliziosi pomodorini.
Come certamente saprai, il segreto per ottenere una consistenza bella soffice è l’aggiunta della patata lessa nell’impasto.
Questo però non è il solo dettaglio a cui bisogna prestare attenzione per riuscire a portare in tavola un risultato a dir poco perfetto. Per non rischiare di sbagliare, segui i consigli di chef Marino. Vedrai che meraviglia ti mangi stasera!
Focaccia barese di Fulvio Marino: la ricetta per farla soffice e gustosa
La focaccia barese è una specialità pugliese caratterizzata da un impasto bello alto e soffice, ottenuto grazie l’aggiunta della patata lessa, e con sopra tanti deliziosi pomodorini. È perfetta da gustare come spuntino, ma si può servire anche come antipasto o come piatto unico. Del resto, insieme ai panzerotti, è uno degli street food più famosi della Puglia. Vediamo, quindi, come prepararla con la ricetta di Fulvio Marino.

Focaccia barese di Fulvio Marino: la ricetta per farla soffice e gustosa (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 focacce
- 350 grammi di farina 0;
- 250 grammi di semola di grano duro;
- 10 grammi di lievito fresco di birra;
- 330 millilitri di acqua;
- 150 grammi di patate lesse;
- 10 grammi di sale;
- 20 millilitri di olio evo.
Per condire
- 700 grammi di pomodorini ciliegino;
- 100 grammi di olive verdi;
- origano q.b.;
- olio evo q.b.
Preparazione
- Per fare la focaccia barese di Fulvio Marino inizia a preparare l’impasto versando in una scodella bella capiente le farine, il lievito di birra fresco e l’acqua a più riprese.
- Mescola tutto con un cucchiaio ed unisci anche le patate lesse schiacciate.
- Quando il composto avrà assunto consistenza, impasta con le mani in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Aggiungi il sale e continua ad impastare.
- Incorpora, quindi, l’olio evo e fallo assorbire ben bene.
- A questo punto, copri l’impasto con la pellicola trasparente e lascialo lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto e dividilo a metà.
- Lavora entrambe le porzioni su un piano leggermente infarinato in modo da ottenere due palline perfettamente lisce e poi sistemale su altrettante teglie unte d’olio.
- Bagna gli impasti con l’olio sia da una parte che dall’altra e lascia lievitare il tutto ancora per un’ora e mezza a temperatura ambiente, con uno strato di pellicola.
- Quando il volume sarà raddoppiato, allarga le tue focacce con le mani unte d’olio praticando dei solchi e condiscile con i pomodorini lavati e spaccati con le mani.
- Completa l’opera con una manciata di olive verdi, una spolverata di origano, un pizzico di sale ed un giro d’olio evo.
- Cuoci tutto in forno a 250 gradi per 25 minuti e la tua focaccia barese è pronta.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".